Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

logo Emilia Romagna
logo informagiovani online

Il servizio Informagiovani

2.25

COS'E'

L' informagiovani è un luogo d'incontro dove è possibile documentarsi ed informarsi sulle varie opportunità esistenti sul territorio e per soddisfare necessità ed interessi dei giovani utenti. L' informagiovani è un servizio promosso dalle amministrazioni locali che raccoglie, elabora, seleziona, archivia e divulga i dati legati ai vari settori d'interesse giovanile, assicurando la parità di diritti a tutti gli utenti sia nel rapporto utente ed ente pubblico, sia nell’accesso al servizio.

Negli informagiovani si trovano informazioni cartacee su cultura e tempo libero, vacanze e turismo, associazioni e vita sociale , lavoro e professioni, vita da studente, formazione, scuola, Europa. Tutto il materiale è a disposizione degli utenti, esposto nelle bacheche e negli scaffali oppure nei raccoglitori, suddivisi anch'essi per area informativa. 

Ci sono inoltre spesso riviste specializzate sull'università, sul lavoro, sugli eventi, sulla cultura ed il tempo libero, sulle associazioni ecc. 

Alcuni centri informagiovani dispongono di un sito internet sul quale è possibile consultare le informazioni messe a disposizione dell'utenza e talvolta esiste all'interno del servizio un internet point completamente gratuito od a pagamento e disciplinato da regolamenti interni.

Per meglio orientarsi all'interno di tutte le informazioni presenti, operatori e operatrici competenti sono a completa disposizione dell'utenza in modo da facilitare la ricerca e la selezione dell'informazione, garantendo un servizio efficace e più vicino alle singole esigenze.    

Alcune attività specifiche degli informagiovani:

  • assolve una funzione di osservatorio del mondo giovanile.

  • favorisce, anche attraverso l'attivazione di laboratori di ricerca, progettazione e produzione, la socializzazione dei problemi che vengono individuati come comuni a più utenti.

  • promuove l'associazionismo giovanile.

  • svolge attività di orientamento e di formazione in collaborazione con gli organi collegiali della scuola e con le scuole stesse, nonché con le amministrazioni locali e il mondo produttivo.

  • promuove iniziative inerenti ai settori di attività precedentemente elencati quali: orientamento al mondo del lavoro, stages, proiezioni, seminari, ecc.

  • cura le relazioni esterne inserendosi nella rete degli altri servizi: associazioni, Istituti, enti sportivi, ecc.

DOVE SONO

Oltre 70 informagiovani operano in Emilia Romagna coprendo così l'intero territorio regionale. Per sapere dove sono, consultare le schede dei territori provinciali [qui sotto] 

Aggiornato al 04/05/2015
Consulta le informazioni nei territori provinciali
folder_provincia.gif Bologna (8)
folder_provincia.gif Ferrara (13)
folder_provincia.gif Forli-Cesena (3)
folder_provincia.gif Modena (11)
folder_provincia.gif Parma (10)
folder_provincia.gif Piacenza (5)
folder_provincia.gif Ravenna (7)
folder_provincia.gif Reggio Emilia (8)
folder_provincia.gif Rimini (3)
AVVISO IMPORTANTE
Informagiovanionline: cosa succede in questa fase di passaggio e come potete avere ugualmente un aiuto: le istruzioni e l'arrivederci..
Avviso importante
MapMyHouse

MapMyHouse

MapMyJob

MapMyJob

Spazi di aggregazione

Centri di aggregazione

Trova gli spazi di aggregazione giovanile della tua provincia

Bologna  Piacenza
Ferrara  Ravenna
Forlì-Cesena  Reggio-Emilia
Modena  Rimini
Parma

Trova Servizio

Gli informagiovani e gli sportelli Eurodesk/Europe Direct in Regione