Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

logo Emilia Romagna
logo informagiovani online
Sei nella provincia di Bologna

Residenze Universitarie Er-go

3.55555555556

L’Ateneo di Bologna annovera tra le sue sedi anche i Poli di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. A seconda del Corso di Laurea cui ci si iscrive ci si troverà nella situazione di cercare un alloggio non necessariamente nella città Felsinea.
Per questo ci si può rivolgere a ER-GO. per poter accedere alle Residenze Universitarie. L'Azienda, che è subentrata alle quattro Aziende per il diritto allo studio universitario di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia e Parma, offre interventi di sostegno economico attribuiti tramite concorso, tra i quali borse di studio, servizio abitativo, contributi vari (straordinari, per programmi di mobilità internazionale, ecc.), servizi di informazione, di accompagnamento per  studenti disabili, di orientamento al lavoro e servizio di ristorazione.
Alle residenze universitarie possono accedere a tariffa agevolata gli studenti in possesso di determinati requisiti di merito e di reddito tramite concorso. Gli altri studenti possono, nei limiti della disponibilità di posti, accedere alle residenze a tariffa piena.
Per informazioni: ER.GO - Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori - Via Schiavonia, 5 - 40121 Bologna - tel. 0516436711 - fax 051235645

POLO DIDATTICO DELLA ROMAGNA

SEDE DI CESENA
L'Azienda regionale per il diritto agli studi superiori mette a concorso posti alloggio presso lo studentato sito all'interno di "Palazzo Urbinati". Le modalità e i requisiti perla partecipazione sono quelli comuni a tutte le altri sedi.
Inoltre, ER.GO gestisce via Internet un servizio, rivolto agli studenti fuorisede, per la ricerca di alloggi nel 'libero mercato'. Previa registrazione sul sito, gli utenti possono inserire una richiesta, o una offerta di alloggio e cercare tra le offerte abitative presenti.
Per informazioni: ER.GO - Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori - Via Montalti, 69 - Cesena - tel. 0547364311 - fax 0547364312 (giovedì dalle 9.30 alle 12.30 - Call Center: tel. 0516436900 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle ore 16.30) - e-mail: utenticesena@er-go.it

Ser.In.Ar. - SCPA Servizi Integrati D'Area
Come nella non lontana Forlì anche a Cesena opera, accanto a ER-GO, la Ser.In.Ar, che affianca affitta agli studenti posti alloggio a tariffe agevolate. Presso la sede è inoltre disponibile un elenco delle offerte di posti alloggio dei privati.
Per informazioni: Ser.In.Ar. - SCPA Servizi Integrati D'Area - Via Uberti, 48 - Cesena - tel. 0547368311 - fax 0547368321 - e-mail: fabbond@criad.unibo.it

 

SEDE DI FORLI'
A Forlì ER-GO gestisce la Residenza di Palazzo Sassi Marini, situata in centro storico, a 10 minuti a piedi dalla stazione FS.
Si accede alla residenza universitaria tramite bando di concorso, pubblicato nel mese di luglio, con le stesse modalità già citate per le altre sedi dell’Ateneo.
Per informazioni
: ER-GO - Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori - Via Maroncelli, 15 - Forlì - tel. 054330672.
In alternativa a ER-GO si segnala Ser.In.Ar., che gestisce un complesso residenziale in Via Albicini, 7 (studentato S. Francesco), il cui accesso è regolamentato da un bando attraverso cui viene stilata una graduatoria in base a requisiti economici, la scadenza per l’invio delle domande è, indicativamente nei primi giorni del mese di Settembre. Oltre allo studentato, Ser.In.AR. gestisce diversi appartamenti per una disponibilità di oltre 200 posti alloggio intermediando la disponibilità di posti letto fra proprietari e studenti con il cosiddetto Contratto Casa.
Per informazioni: Ser.In.Ar - Viale Corridoni, 18 - Forlì - tel. 0543375511 - fax 0543375555

SEDE DI RAVENNA
A Ravenna è la Fondazione Flaminia a gestire, nell'ambito di una Convenzione con il Comune, le residenze per studenti Universitari. Nell’ambito di questa convenzione sono a disposizione degli studenti quattro appartamenti siti in Via Le Corbusier n. 33, tredici appartamenti siti in Via Camillo Morigia n.5 e quattro appartamenti siti in Via Nino Bixio, 90, ai quali si accede tramite concorso.
Il Bando viene pubblicato solitamente nel mese di Luglio e la scadenza è, indicativamente, verso la fine del mese di Agosto. Possono concorrere all'assegnazione dei posti gli studenti non residenti nel Comune di Ravenna ed in quelli limitrofi del comprensorio di Ravenna (ad eccezione dei Comuni di Brisighella, Riolo Terme e Casola Valsenio) che siano iscritti ad un regolare anno di corso o al 1° anno fuori corso dei Corsi di Laurea e delle Lauree Magistrali del Polo Scientifico-Didattico di Ravenna, ai Corsi dell’Accademia di Belle Arti e dell’Istituto Musicale Pareggiato “G. Verdi” di Ravenna, o intendano effettuare l'iscrizione al primo anno dei medesimi Corsi.
Per informazioni: Fondazione Flaminia - Via Baccarini, 27 - 48100 Ravenna - tel. 054434345 (dal lunedì al giovedì 8.30-13.00/14.30-17.30; il venerdì 8.30-13.00 - Venerdì pomeriggio, sabato e domenica chiuso.) - e-mail: mgiuliani@fondazioneflaminia.it

SEDE DI RIMINI
A Rimini ER-GO gestisce la Residenza Universitaria "Hotel Palace", situata in Via Roma, 47. Le modalità e i requisiti per la partecipazione sono quelli comuni a tutte le altri sedi.
Per informazioni: ER-GO - Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori - c/o Università via Cattaneo 17 - Rimini - tel. 0541434196 (mercoledì dalle ore 10 alle ore 13)

Aggiornato al 20/01/2014
Consulta le informazioni nei territori provinciali
folder_provincia.gif Ferrara (1)
folder_provincia.gif Forli-Cesena (1)
folder_provincia.gif Modena (1)
folder_provincia.gif Parma (2)
folder_provincia.gif Piacenza (1)
folder_provincia.gif Reggio Emilia (1)
folder_provincia.gif Rimini (2)