Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

logo Emilia Romagna
logo informagiovani online
Tu sei qui: Portale Emilia-Romagna Europa Iniziative e appuntamenti In Italia e nel mondo Le principali Giornate europee

Le principali Giornate europee

archiviato sotto:
2.30769230769

Di seguito riportiamo l'elenco delle principali feste patrocinate dalle istituzioni dell'Unione europea.

 

 

Logo UE  9 MAGGIO: FESTA DELL'EUROPA

 

Il  9 maggio 1950, Robert Schuman presentava la proposta di creare un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. La proposta, nota come "dichiarazione Schuman" è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea. Questa giornata, la Festa dell'Europa, è diventata un simbolo europeo che insieme alla bandiera, all'inno, al motto e alla moneta unica, identifica l'unità politica dell'Unione europea. La festa dell'Europa è l'occasione per dar vita ad eventi e attività che avvicinano l'Europa ai suoi cittadini ed i popoli dell'Unione fra loro. 

 Vai al sito

 

Giornata europea delle malattie rare  28 / 29 FEBBRAIO: GIORNATA EUROPEA DELLE MALATTIE RARE

 

La giornata europea delle malattie rare si svolge il 28 febbraio e il 29 quando l'anno è bisestile. Tale giornata vuole sensibilizzare il gran pubblico e le autorità nazionali ed europee sul tema.

I principali obiettivi della giornata sono: aumentare la consapevolezza delle malattie rare e l'impatto che esse hanno sulla vita dei malati, offrire aiuto ed informazione alle persone colpite da malattie rare, in particolar modo quelle per le quali non è disponibile un network di supporto, rafforzare la collaborazione europea nella lotta contro le malattie rare, raccogliere fondi per sostenere il nostro piano d’azione sia a livello europeo che nazionale, rappresentare il punto di partenza per una giornata delle malattie rare più globale.

 

Vai al sito

 

 

 European neighbours' day   ULTIMA SETTIMANA DI MAGGIO: FESTA DEI VICINI

 

Questa manifestazione intende sviluppare la convivialità, rafforzare i legami di prossimità e di solidarietà per lottare contro l'individualismo e l'isolamento e costruire un'Europa più vicina ai cittadini, più solidale e più fraterna. In Italia diversi Comuni danno supporto alle iniziative dei cittadini che intendono organizzare per l'occasione una cena, un rinfresco o qualsiasi evento utile per creare un momento d'incontro con i propri vicini. Le date possono discostarsi dal periodo ufficiale europeo.

 

 Vai al sito 

 

 

Giornata europea dei parchi   24 MAGGIO: GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI

 

Ogni 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l'iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (EUROPARC) per ricordare il giorno in cui, nell'anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. In Italia la data del 24 maggio si dilata per un'intera settimana durante la quale viene offerto un ricco programma di incontri, escursioni, mostre ed attività ambientali, a cura dei singoli Enti. L'obiettivo dell'iniziativa, che coinvolge 16 Stati del continente europeo, è quello di favorire la conoscenza ed accrescere l'attenzione del pubblico nei confronti del patrimonio geologico attraverso le attività di fruizione proposte da tutti i Geoparchi.

 

Vai al sito

 

 

Festa della musica   21 GIUGNO: FESTA DELLA MUSICA

 

Il  21 giugno, giorno del solstizio d’estate, si celebra uno degli appuntamenti annuali più importanti di cultura e spettacolo in Europa: la Festa della Musica. La Festa della Musica nasce in Francia nel 1982 e dal 1995 assume un carattere internazionale quando le città europee decidono di aderire a questa iniziativa. In Italia la Presidenza del Consiglio ha concesso l’alto patrocinio alla manifestazione riconoscendone l’interesse pubblico e la valenza culturale. La Festa della Musica ha il compito di ribadire che la musica in quanto linguaggio universale può veicolare messaggi e contenuti di altissimo significato e superare barriere culturali, politiche ed economiche rappresentando uno strumento di socializzazione tra i più efficaci. Durante la festa della Musica in tutte le città europee che aderiscono alla importante iniziativa, ci sarà spazio per ogni genere musicale e tutti gli artisti troveranno un palcoscenico adatto sul quale esibirsi. La maggior parte dei concerti e delle manifestazioni musicali saranno gratuiti per consentire la maggiore partecipazione e per far sì che la musica venga fatta conoscere a tutti i livelli.

 

Vai al sito

 

 

European Mobility Weeek 16 - 22 SETTEMBRE: EUROPEAN MOBILITY WEEK

 

Dal 16 al 22 settembre in tutta Europa si tiene la European Mobility Week. L'iniziativa, patrocinata dalla Commissione Europea, mira a stimolare le amministrazioni locali affinchè adottino politiche a favore della mobilità sostenibile. Diverse le amministrazioni locali italiane che comunicato ogni anno la propria adesione mettendo in agenda iniziative legate alla mobilità ecologica. Per poter verificare l'adesione dei propri comuni si può consultare il database ufficiale in cui sono presenti tutte le informazioni relative ai comuni europei che aderiscono ogni anno all'iniziativa.

 

Vai al sito

 


Giornata europea delle lingue   26 SETTEMBRE: GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE

 

Il 26 settembre in molte città europee si organizzano eventi e iniziative con la finalità di celebrare le lingue e le culture dei cittadini europei e per incoraggiare gli europei ad apprendere le lingue. L'idea di stabilire una Giornata delle lingue ogni anno viene dal Consiglio d'Europa che ha aperto un sito Web contenente informazioni e collegamenti alla rete dei coordinatori nazionali della Giornata. Il sito contiene inoltre un database di attività in cui è possibile verificare quali comuni aderiscono all'iniziativa.

 

Vai al sito

 

 

Giornate europee del patrimonio  ULTIMO FINE SETTIMANA DI SETTEMBRE: GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

 

Nel 1991 il Consiglio d’Europa ha istituito le Giornate Europee del Patrimonio, GEP, iniziativa che nel 1999 è diventata un’azione congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione europea. In tutta Europa, nei fine settimana del mese di settembre, le Giornate europee del patrimonio aprono le porte di numerosi edifici e monumenti, alcuni dei quali generalmente chiusi al pubblico.

 

Vai al sito

 

 

 

 Giornata europea delle persone disabili   3 DICEMBRE: GIORNATA EUROPEA DELLE PERSONE DISABILI

 

La Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite, nel 1993 ha istituito il 3 Dicembre la Giornata Europea delle Persone Disabili. Da allora il 3 Dicembre è divenuto un appuntamento di grande rilevanza sociale che si rivolge ad un pubblico ampio e variegato: non solo i disabili ma anche le loro famiglie, gli operatori, i professionisti che operano nel sociale e la gente comune sensibile alle tematiche connesse alla disabilità.

 

Vai al sito

 

 

Aggiornato al 03/01/2014
Consulta le informazioni nei territori provinciali
folder_provincia.gif Rimini (2)
AVVISO IMPORTANTE
Informagiovanionline: cosa succede in questa fase di passaggio e come potete avere ugualmente un aiuto: le istruzioni e l'arrivederci..
Avviso importante
MapMyHouse

MapMyHouse

MapMyJob

MapMyJob

Spazi di aggregazione

Centri di aggregazione

Trova gli spazi di aggregazione giovanile della tua provincia

Bologna  Piacenza
Ferrara  Ravenna
Forlì-Cesena  Reggio-Emilia
Modena  Rimini
Parma

Trova Servizio

Gli informagiovani e gli sportelli Eurodesk/Europe Direct in Regione