Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

logo Emilia Romagna
logo informagiovani online
Tu sei qui: Portale Emilia-Romagna Lavoro e impresa Opportunità di lavoro Cercare lavoro online Ricerca del lavoro on line in Emilia Romagna

Ricerca del lavoro on line in Emilia Romagna

archiviato sotto:
1.83333333333

In data 20 Maggio 2011, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato le linee guida da seguire per svolgere l’attività di intermediazione come modificato dal cosidetto Collegato Lavoro (Legge n. 183/2010) che integra e modifica il Decreto Legislativo 10 Settembre 2003, n. 276 in materia di intermediazione.
La nota ministeriale evidenzia anche l'ampliamento dei soggetti abilitati all’attività di intermediazione tra domanda ed offerta di lavoro.

Ad oggi, i soggetti competenti a svolgere attività di intermediazione, sono:

  • le Università pubbliche e private
  • le Fondazioni universitarie
  • i Comuni
  • le Camere di Commercio
  • gli Istituti di scuola secondaria di secondo grado, statali e paritari
  • le Associazioni dei datori di lavoro e dei prestatori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale
  • le Associazioni in possesso di riconoscimento istituzionale di rilevanza nazionale o regionale
  • gli Enti bilaterali
  • i gestori di siti internet

 

La ricerca del lavoro online sul territorio regionale

Borsa Nazionale del lavoro; è un servizio per l'incontro tra domanda e offerta di lavoro rivolto a cittadini, imprese e intermediari pubblici e privati. E'costituita da nodi regionali che cooperano tra di loro attraverso il nodo di coordinamento nazionale, tramite il sistema Cliclavoro.
Centri per l'impiego; strutture pubbliche di erogazione di numerosi servizi per il lavoro sul territorio, rivolti alle persone in cerca di lavoro e alle aziende. I centri per l'impiego dispongono di una banca dati on line che consente la consultazione delle offerte di lavoro;
Agenzie per il lavoro; società private autorizzate dal Ministero del Lavoro, a svolgere le attività di intermediazione, ricerca e selezione del personale. Queste agenzie dispongono di servizi telematici, dove è possibile inserire il proprio curriculum e consultare le offerte di lavoro disponibili.
Associazioni di categoria e Sindacati, fanno parte di quei soggetti privati ai quali è stata ampliata, per legge, l'autorizzazione a svolgere attività legate all'incontro della domanda e dell'offerta di lavoro. I soggetti che attivano il servizio dispongono di servizi telematici per l'inserimento e la consultazione delle offerte di lavoro e dei curriculum. Ad esempio Io Lavoro CNA; Unimpiego di Confindustria ecc.....
Università, le quali offrono ai propri laureati  e laureandi il servizio di job placement, che consiste in: attività di orientamento, gestione di banche dati di curricula (anche interuniversitari), organizzazione di appuntamenti per mettere in contatto le aziende e i giovani, selezione per le aziende ecc..
Informagiovani, servizi pubblici gestiti dagli enti locali che offrono informazioni su vari settori dal lavoro, alla scuola, al tempo libero. Vari informagiovani emiliani offrono il servizio banca dati per l'incontro domanda/offerta di lavoro, quali ad esempio gli  Informagiovani di Cesena, Ferrara, Modena ecc..

Esistono poi dei progetti promossi a livello regionale, per il lavoro stagionale nel settore turistico, nel settore agroalimentare che vedono la collaborazione di vari Centri per l'Impiego della Regione Emilia Romagna e per servizio online di inserimento curriculum in banche dati a livello proviciale e territoriale.

Aggiornato al 04/03/2014
Consulta le informazioni nei territori provinciali
folder_provincia.gif Bologna (2)
folder_provincia.gif Ferrara (7)
folder_provincia.gif Modena (3)
folder_provincia.gif Parma (2)
folder_provincia.gif Piacenza (1)
folder_provincia.gif Ravenna (2)
folder_provincia.gif Reggio Emilia (10)
folder_provincia.gif Rimini (8)