Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

logo Emilia Romagna
logo informagiovani online
Tu sei qui: Portale Emilia-Romagna Lavoro e impresa Opportunità di lavoro Lavoro temporaneo e stagionale Lavorare al mare e in montagna in Emilia Romagna

Lavorare al mare e in montagna in Emilia Romagna


archiviato sotto:
2.25

Nelle tipiche località di villeggiatura di mare e montagna, durante i periodi di vacanza estiva e/o invernale, vi è un incremento delle attività, con un conseguente aumento della richiesta di lavoratori stagionali. Moltissime le figure professionali ricercate nei vari settori: cuochi, barman, personale di sala, cameriere ai piani, guardarobiere, receptionists, pizzaioli, hostess e altre figure professionali.

I settori

  • Turismo: settore che generalmente richiama il maggior numero di lavoratori stagionali, offre opportunità in Strutture ricettive, Strutture per il benessere, Impianti balneari, Strutture sportive e luoghi di divertimento in genere.
  • Commercio: offre opportunità di lavoro stagionale negli esercizi commerciali di medie e grandi dimensioni come Supermercati, Grandi magazzini, Ipermercati, Banche e Uffici di cambio situati in località turistiche.
  • Ristorazione: offre opportunità di lavoro stagionale, in Ristoranti, Mense, Fast-food, Pizzerie, Bar, Gelaterie, Pasticcerie, etc...
  • Amministrazione: offre opportunità di lavoro stagionale presso gli Enti pubblici (es. Comuni, USL/ASL, Stabilimenti termali pubblici ecc..), siti nelle località turistiche, che nel periodo estivo hanno la necessità di potenziare alcuni servizi (es. vigilanza, informazioni turistiche, servizi sanitari ecc...). Le assunzioni di personale, per il quale è richiesto solo l'assolvimento della Scuola dell'obbligo, avvengono attraverso graduatorie predisposte dai Centri per l'Impiego. Le assunzioni per qualifiche superiori alla Scuola dell'obbligo avvengono tramite Concorso pubblico e/o selezioni atte a formare graduatorie per i tempi determinati.
  • Assistenza Sanitaria ai turisti nel periodo estivo: le Aziende USL relative alle località turistiche, nel periodo estivo istituiscono un servizio di assistenza sanitaria rivolta ai turisti. La Regione Emilia-Romagna ogni anno a Marzo,  pubblica un avviso rivolto ai Medici interessati a ricoprire gli incarichi di assistenza sanitaria turistica nel periodo estivo, al fine di creare delle graduatorie, da cui le Aziende USL attingono in caso di carente disponibilità di Medici convenzionati nel territorio. Per la 'stagione estiva 2015 consulta la scheda informativa'.

Periodo di lavoro

Per le località balneari la stagione estiva è quella più indicata per trovare impiego, ma indicativamente il periodo va da Aprile a Novembre e varia da zona a zona. Le località di montagna invece offrono possibilità di lavoro sia durante la stagione estiva (da fine Maggio a fine Settembre) che durante la stagione invernale (da Dicembre a Pasqua). Per le località che dispongono di strutture termali il periodo di affluenza inizia già da Marzo e si arriva fino al mese di Ottobre/Novembre. Il periodo lavorativo varia da 2 a 6 mesi.

Requisiti

I requisiti richiesti variano a seconda della figura professionale richiesta, ma in generale chi ha già esperienza nel settore può avere qualche possibilità in più di trovare lavoro. Si segnala che per alcune figure professionali sono necessari brevetti o abilitazioni (come ad esempio il Bagnino, la Guida alpina, la Guida turistica, Istruttore di sci, etc…), qualifiche professionali (es. Cuoco) o titoli di studio accademici (es. Infermieri, Medici etc…).

Presentazione della domanda

La ricerca di personale per la stagione estiva inizia già da febbraio/marzo mentre per la stagione invernale da settembre/ottobre.

Come trovare lavoro

Ci si può rivolgere ai seguenti servizi presenti sul territorio: Agenzie per il Lavoro; Centri per l'Impiego; Informagiovani; Associazioni di Categoria delle località turistiche (albergatori, ristoratori, commercianti ecc..); Enti bilaterali del turismo; Uffici di informazione turistica.

Riferimenti utili per lavorare nelle località turistiche di mare o montagna in Emilia-Romagna

  • Adriano Camping Village - Punta Marina Terme (RA) - Complesso dotato di Bungalow, Impianti sportivi, Centro di animazione, Centro commerciale, Bar, Ristorante, Pizzeria, Parrucchiere e Centro massaggi. Annualmente seleziona personale dinamico e qualificato. Sul sito alla sezione 'Lavora con noi' è possibile compilare il modulo online e inviare il curriculum.
  • AIA - Associazione Italiana Albergatori - Federalberghi di Bellaria (RN) -  Figure richieste: addetti strutture alberghiere, animatori, assistenti bagnanti, addetti alla reception, addetti alle sale e camerieri, cuochi e aiuto cuochi  - Periodi di lavoro: da aprile a settembre - Zone di Lavoro: Bellaria, Igea Marina - Presentazione della domanda: via Enrico Fermi, 10 - 47814 Bellaria (RN) - tel. 0541344319 - fax 0541324385; Inviare il curriculum a partire da gennaio per posta oppure tramite fax o e-mail: aia@adriahotel.it. I curriculum vengono inseriti in un elenco cartaceo e messo a disposizione delle strutture associate che ne fanno richiesta.
  • Associazione Albergatori di Cattolica (RN) - Figure richieste: personale vario nel settore alberghiero - Periodi di lavoro: da maggio/giugno a settembre - Zone di lavoro: Cattolica (RN) - Presentazione della domanda: presso la sede dell'Associazione in Via Allende, 99 - 47841 Cattolica (RN) - tel. 0541953432 - fax 0541958160.  Inviare il curriculum a febbraio/marzo per posta, fax, e-mail (grandhotel@cattolicaturismo.com) oppure inserire direttamente la propria candidatura nell'apposita sezione 'Lavorare in Riviera e in Montagna' del sito sito dei centri per l'impiego della provincia di Rimini (cliccare in fondo alla pagina sul link 'Inserisci ora il tuo curriculum nella banca dati per le aziende che cercano personale stagionale estivo o invernale').
  • Associazione Albergatori di Cesenatico (FC) - Figure richieste: camerieri, addetti alle pulizie, segreteria e reception - Requisiti: minimo 18 anni, conoscenza del tedesco, per gli extracomunitari è richiesto il possesso del permesso di soggiorno e del libretto di lavoro - Periodi di lavoro: da aprile a settembre - Zone di lavoro: Cesenatico - Presentazione della domanda: Via Mazzini, 93 - 47042 Cesenatico (FC) - tel. 0547673448 - fax 0547672180, inviare il curriculum a mezzo posta o fax, indicando i riferimenti per l'autorizzazione al trattamento dei dati personali, oppure recarsi personalmente presso la sede dell'associazione e compilare i moduli prestampati. E' importante confermare almeno mensilmente la propria disponibilità - e-mail: info@albergatoricesenatico.it
  • Associazione Albergatori di Misano Adriatico (RN) - Figure richieste: camerieri, camerieri ai pani, barman, reception - Periodi di lavoro: da aprile a settembre - Zone di lavoro: Misano Adriatico (RN) - Presentazione della domanda: via Piemonte, 20/b - 47843 Misano Adriatico (RN) - tel. 0541610104 - fax 0541610442; Consegnare il curriculum presso la sede dell'Associazione oppure inviarlo via fax. All'interno dell'Associazione è a disposizione una bacheca per visionare le richieste di personale delle strutture alberghiere associate.
  • Associazione Albergatori di Riccione (RN) - Nella sezione "offerte di lavoro" sono consultabili le offerte di lavoro delle strutture alberghiere associate. Gli annunci visualizzati hanno una validità di 15 giorni dalla data d'inserimento e sono presenti anche in bacheca all'Associazione Albergatori e viceversa.
  • Associazione Commercianti - ASCOM di Ravenna - Presentazione della domanda: via di Roma, 102 - 48100 Ravenna - tel. 0544515611 - fax 054434779 - E' possibile inviare il curriculum per posta, fax o e-mail: confcommercio@ascom.ra.it durante tutto l'anno. I dati vengono inseriti all'interno di una banca dati e messi a disposizione delle strutture associate che ne fanno richiesta.
  • Confesercenti (CESCOT) di Ravenna - Presentazione della domanda: piazza Bernini, 7 - 48100 Ravenna - tel. 0544292711 - fax 0544408188 - Il Cescot svolge un servizio di ricerca ed offerta di lavoro a disposizione degli associati, attraverso la propria banca dati, in collegamento con i Servizi del Centro per l'Impiego. E' possibile inviare il curriculum per posta, fax o e-mail: confesercentiravenna@confesercentiravenna.it durante tutto l'anno. Sul sito dell'Associazione è inoltre disponibile un elenco di offerte di lavoro fornite da alcune delle strutture turistiche associate (nella home page cliccare alla voce 'Cercasi personale').
  •  EBURT - Ente Bilaterale Unitario Regionale Turismo Emilia-Romagna (BO) - Il servizio di incontro domanda/offerta di lavoro nel turismo dell'EBURT, prevede Sportelli Informativi presso ciascun EBURT provinciale e una Banca Dati per l'incontro della domanda e dell'offerta di lavoro nel settore turismo - Per informazioni: Via Tiarini, 22 - 40129 Bologna - tel. 0514156056 - fax 0514156055 - e-mail: info@eburt.it
  • Informagiovani Ferrara - Offerte ed informazioni sul lavoro stagionale online nel settore turistico-alberghiero.
  • Jobijoba - Motore di ricerca di offerte di lavoro. La consultazione è possibile in base al tipo di mestiere cercato, al luogo, al tipo di azienda, al settore, ecc. L'elenco delle offerte disponibili nel settore Turistico-Alberghiero-Ristorazione in Emilia-Romagna sono consultabili al seguente link.
  • Lavoro per te - Portale di servizi per il lavoro della Regione Emilia-Romagna, realizzato in collaborazione con le Province e i Centri per l'Impiego per rendere più semplice l'incontro fra chi offre e chi cerca lavoro. I servizi sono rivolti sia ai cittadini che alle imprese e per accedervi è necessario registrarsi.
  •  Music Club Coop. Spettacolo Animazione - Cervia (RA) - Seleziona per la stagione estiva 2015 personale capace di lavorare in team, dinamico e con capacità organizzative da inserire nei propri staff: animatori, responsabili baby club, tecnici suono e luci, DJ, assistenti bagnanti, anche prima esperienza. Periodi di lavoro: da maggio a settembre (disponibili anche periodi brevi) - Zone di lavoro: Riviera Romagnola, in particolare Cervia e Milano Marittima - Presentazione della domanda: via Levico, 52 - 48015 Cervia (RA) - tel. 0544976061.  Inviare il curriculum con foto via e-mail: info@music-club.it, posta ordinaria oppure compilare il modulo disponibile sul sito dell'ente alla voce 'Lavora con noi'.
  • Stagionali online - Regione Emilia-Romagna - Portale realizzato dalla Regione e dalle Province costiere dell'Emilia-Romagna per facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore turististico-alberghiero. Il portale pubblica anche offerte di lavoro per la stagione invernale (da inizio dicembre a marzo-aprile, in concomitanza con le festività Pasquali) in alcune località del Trentino. Per candidarsi occorre inserire il proprio curriculum in Banca Dati, previa registrazione sul sito confermando ogni 15 giorni la propria disponibilità. Per visualizzare le offerte di lavoro: Lista Offerte.
Aggiornato al 20/03/2015
Consulta le informazioni nei territori provinciali
folder_provincia.gif Ferrara (16)
folder_provincia.gif Modena (5)
folder_provincia.gif Parma (7)
folder_provincia.gif Piacenza (4)
folder_provincia.gif Ravenna (12)
folder_provincia.gif Reggio Emilia (11)
folder_provincia.gif Rimini (4)