Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

logo Emilia Romagna
logo informagiovani online
Tu sei qui: Portale Emilia-Romagna Lavoro e impresa Opportunità di lavoro Lavoro temporaneo e stagionale Lavorare in agricoltura in Emilia Romagna

Lavorare in agricoltura in Emilia Romagna


archiviato sotto:
1.66666666667

Il lavoro stagionale ortofrutticolo, può essere un'opportunità per molti giovani, soprattutto studenti. Il periodo lavorativo si esaurisce in pochi mesi ed è collegato alla raccolta ortofrutticola nazionale. Il lavoro è scandito dai cicli naturali delle produzioni  e l'impiego del personale varia a  seconda della tipologia agricola e del luogo di produzione. Gli stagionali vengono utilizzati: nella preparazione dei terreni, nel trapianto delle colture, nella raccolta vera e propria, nel confezionamento e nella lavorazione dei prodotti (es. per succhi di frutta, conserve etc..). Anche il settore florovivaistico, ovvero il lavoro nelle serre-vivaio, offre diverse possibilità di lavoro stagionale.
Il lavoro può consistere in attività tecniche, come il travaso delle piante, la potatura, gli innesti, la vendita, la consegna etc..
I giovani tra i 16 e i 25 anni regolarmente iscritti ad un ciclo di studi, possono essere retribuiti con i Voucher, i buoni lavoro che comprendono già la copertura assicurativa e previdenziale e non sono soggetti a ritenute fiscali.

Periodo di lavoro

I vari tipi di coltivazioni si differenziano in base alla stagione e quindi i periodi di raccolta variano.
Di seguito alcune indicazioni in merito al quadro dei periodi di raccolta per le diverse zone di produzione agricola in Emilia-Romagna:

Raccolta mele e pere
Raccolta kiwi Vendemmia Raccolta ciliegie Raccolta pomodori Raccolta fragole Raccolta pesche Raccolta ortaggi Raccolta susine (prugne) Campagna saccarifera
Agosto - Novembre
Ottobre e Novembre
Settembre - Ottobre, soprattutto nelle zone dove si producono varietà di vini DOC famosi in tutto il mondo
Fine Maggio - Giugno
Da Luglio a Settembre, la maggior parte di Aziende sono concentrate nella Provincia di Parma
Aprile nelle serre e da Maggio a Giugno
Luglio - Agosto Primavera / Estate
Da Luglio a Settembre
Da fine Luglio a Settembre/Ottobre

Requisiti

Età minima 16 anni. L'esperienza nel settore, generalmente, costituisce titolo preferenziale, poichè la tendenza è quella di utilizzare manodopera locale e confermare gli assunti delle passate stagioni. 

Presentazione della domanda

E' consigliabile presentarsi di persona. Si ricorda che i minorenni devono essere sottoposti, su richiesta e a spese del Datore di lavoro, a visita medica preventiva dal parte dell'ASL.

Come trovare lavoro

Ci si può rivolgere ai seguenti servizi presenti sul territorio: Agenzie per il lavoro; Centri per l'Impiego (presso alcuni Centri per l'Impiego è possibile trovare servizi specialistici per l'agricoltura come ad es. il servizio di preselezione, che consiste nel fornire ai datori di lavoro elenchi di lavoratori disponibili per la raccolta della frutta nei centri per l'impiego della provincia di Ferrara);  Informagiovani; Associazioni di categoria del settore dei servizi (Confagricoltura, Coldiretti, CIA), che spesso effettuano il servizio di raccolta e selezione curricula per i propri associati.

Riferimenti utili per il lavoro stagionale nel settore agricolo in Emilia-Romagna

  • Centro per l'Impiego della Provincia di Ferrara - Presso il Punto Operativo per l'agricoltura del Centro per l'Impiego della Provincia di Ferrara, è attivo un servizio di 'Preselezione' che fornisce ai datori di lavoro gli elenchi dei lavoratori disponibili ad essere occupati per la raccolta della frutta. Il datore di lavoro convocherà direttamente a mezzo telefono, i lavoratori segnalati dal Centro per l'Impiego per definire l'assunzione. Per informazioni: Punto Operativo per l'Agricoltura del Centro per l'Impiego di Ferrara - c/o Centro Ortofrutticolo, via Bologna, 534 - 44100 Ferrara - tel. 0532299120-1-2-3-4 - fax 0532299125-6.
  • Informagiovani Ferrara - Offerte ed informazioni sul lavoro stagionale online nel settore agricolo.
  • Job in Country - Portale della Coldiretti dedicato a ricerche e offerte di lavoro in agricoltura. Il sistema offre una banca dati di aziende e profili consultabile e aggiornabile in qualsiasi momento. Si rivolge anche ai giovani che intendono effettuare uno stage aziendale o a studenti in cerca di un'occupazione durante il periodo delle vacanze estive o invernali. Per consultare gli ultimi annunci inseritii e visualizzare le offerte di lavoro è inoltre scaricabile, dal sito l'App di Job in Country, un'applicazione per Smartphonee Tablet. Per informazioni: Federazione Coldiretti Emilia-Romagna.
Aggiornato al 20/03/2015
Consulta le informazioni nei territori provinciali
folder_provincia.gif Ferrara (17)
folder_provincia.gif Modena (5)
folder_provincia.gif Parma (6)
folder_provincia.gif Piacenza (3)
folder_provincia.gif Ravenna (12)
folder_provincia.gif Reggio Emilia (11)
folder_provincia.gif Rimini (4)