Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

logo Emilia Romagna
logo informagiovani online
Tu sei qui: Portale Emilia-Romagna Lavoro e impresa Opportunità di lavoro Lavoro temporaneo e stagionale Lavorare nel settore alberghiero in Emilia Romagna

Lavorare nel settore alberghiero in Emilia Romagna


archiviato sotto:
1.8

Il settore alberghiero offre varie possibilità occupazionali, a tempo breve e determinato, soprattutto (ma non solo) in zone turistiche sia italiane che straniere.
Esistono vari tipi di strutture ricettive dove è possibile trovare un lavoro, quali: hotels, alberghi, ostelli, villaggi, campeggi, residences ecc... Mentre tra i profili professionali più richiesti si segnalano: barista, cameriere di sala e ai piani, cuoco e aiuto cuoco, maitre, addetto alla reception, portiere, guardarobiere, governanti e camerieri ai piani e ancora personale nei settori amministrativo,  marketing, controllo di gestione, igiene degli alimenti, servizi congressuali ecc...

Periodo di lavoro

Vi è una richiesta maggiore soprattutto nei periodi di alta stagione invernale (dicembre/pasqua) ed estiva (maggio/settembre). Generalmente è richiesta la disponibilità per tutta una stagione estiva/invernale.

Requisiti

Per alcune figure specifiche è richiesto un titolo professionale mentre precedenti esperienze nel campo, possono essere un titolo preferenziale (es. cuoco, maitre, cameriere di sala ecc...). In generale è richiesta una predisposizione ai rapporti interpersonali, conoscenza (per alcune figure  anche minima) di una o più lingue straniere e dimestichezza nell'uso dei più elementari sistemi informatici, poichè il computer non viene utilizzato solo nel front office ma anche dal personale della cucina e dalle governanti!

Presentazione della domanda

La presentazione della domanda può essere fatta in autocandidatura oppure in risposta ad un annuncio. Per le piccole strutture è consigliabile presentarsi di persona sul posto e parlare direttamente con il proprietario. Per le strutture medio-grandi (es. catene di hotel, complessi turistici, villaggi ecc...) utilizzare modalità di contatto più formali. Si segnala che le società che gestiscono catene alberghiere, a volte si incaricano della selezione del personale delle singole strutture affiliate.

Come trovare lavoro

Per la ricerca del lavoro si consiglia di contattare i seguenti servizi: Agenzie per il Lavoro; Centri per l'Impiego; Informagiovani, Associazioni e Unioni albergatori; Uffici di informazione turistica, Enti bilaterali del turismo.

Riferimenti utili per la ricerca del lavoro nel settore alberghiero in Emilia Romagna

  • Abitalia Hotels & Resorts - 4 Viale Masini Bologna - E' sempre alla ricerca di collaboratori con buone capacità di comunicazione, che sappiano lavorare in un'ottica di gruppo e gestire con autonomia e responsabilità le proprie mansioni. Il "Curriculum Vitae" va indirizzato via e-mail: info@abitaliahotels.com
  • BancaLavoro.it - Motore di ricerca per annunci di lavoro. L'utilizzo del sito è totalmente gratuito e non richiede registrazione o identificazione. La ricerca può essere effettuata per Professione, Titolo di studio, Parola chiave, Città, Provincia e Regione.
  • Best Western Italia - Catena alberghiera a livello mondiale, offre una vasta selezione di Hotel in Italia, compresa l'Emilia-Romagna. Seleziona personale da inserire presso gli Hotel per il 2015. Alla pagina 'Lavora con noi' - sezione 'Offerte di lavoro Hotel' è possibile visionare le opportunità attive e inviare la propria candidatura.
  • Cesenalavoro - Portale gratuito del Comune di Cesena nato per gestire domande e offerte di lavoro del territorio. E' possibile inserire il curriculum e consultare le offerte di lavoro previa registrazione al sito.
  • Cir Food, realtà emiliana attiva nella ristorazione, prevede l'ingresso in organico di numerose figure come personale di cucina e operatori di servizio in Provincia di Modena e Reggio-Emilia. Per candidarsi alle posizioni attive visitare la sezione 'Lavora con noi'. L'azienda è inoltre alla ricerca di altre figure professionali da assumere in vista di Expo 2015 (cuochi, baristi, operatori di ristorazione ma anche food and beverage manager e cassieri). Per candidarsi alle offerte è necessario compilare la form presente sul sito, sezione 'Lavora con noi a EXPO 2015', allegando un Curriculum.
  • Gruppo Costa del Sole - Figure richieste: cuochi, camerieri, addetti al ricevimento, aiuto cuochi, aiuto camerieri - Periodi di lavoro: da maggio a settembre - Zone di lavoro: riviera romagnola e Trentino - Presentazione della domanda: si può compilare il curriculum direttamente in entrambi i link presenti nella home page del sito (Azzurro Club Vacanze e Club Costa Vacanze), alla voce 'Job'.
  • Informagiovani Ferrara - Offerte ed informazioni sul lavoro stagionale online nel settore turistico-alberghiero.
  • Jobijoba - Motore di ricerca di offerte di lavoro. La consultazione è possibile in base al tipo di mestiere cercato, al luogo, al tipo di azienda, al settore, ecc.. L'elenco delle offerte disponibili nel settore Turistico-Alberghiero-Ristorazione in Emilia-Romagna sono consultabili al seguente link.
  • Job in Tourism - Sistema integrato al servizio del turismo. Il portale pubblica ogni giorno offerte lavorative provenienti da tutta Italia. L'iscrizione al sito è gratuita. La ricerca delle offerte disponibili può anche essere effettuata per 'Reparto', 'Regione', 'Posizione' e 'Keyword (parola chiave)'.
  • Lavoro.org - Portale di ricerca e di matching fra offerta e richiesta di lavoro, indicizzato sui principali motori di ricerca. Le offerte di lavoro possono essere consultate per 'Categoria' (ad esempio: Alimentazione - Ristorazione; Turismo - Alberghi - Ricettivo), 'Profilo professionale' e 'Regione'. Dopo la registrazione è possibile inserire fino a 5 CV e pubblicarne uno alla volta, scegliendo quello che si ritiene più idoneo all'offerta cui si intende rispondere.
  • Romagnattiva - Portale ideato da CNA per il lavoro qualificato nel territorio della provincia di Forlì Cesena. Offre un servizio gratuito con lo scopo di aiutare i giovani e le imprese a trovare un punto di incontro.
  • Stagionali online - Regione Emilia-Romagna - Portale realizzato dalla Regione e dalle Province costiere dell'Emilia-Romagna per facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore turististico-alberghiero. Il portale pubblica anche offerte di lavoro per la stagione invernale (da inizio dicembre a marzo-aprile, in concomitanza con le festività Pasquali) in alcune località del Trentino. Per candidarsi occorre inserire il proprio curriculum in Banca Dati, previa registrazione sul sito confermando ogni 15 giorni la propria disponibilità. Per visualizzare le offerte di lavoro: Lista Offerte.
  • UNA Hotel & Resort - Catena di alberghi a 4 stelle. Dispone di Hotel in tutta Italia tra cui Bologna e Modena. Alla pagina 'Lavora con noi' è possibile consultare tutte le posizioni lavorative attualmente attive e inviare il proprio curriculum vitae nell'apposito form. E’ inoltre possibile inviare una candidatura spontanea in vista delle future ricerche di risorse umane.
Aggiornato al 20/03/2015
Consulta le informazioni nei territori provinciali
folder_provincia.gif Ferrara (17)
folder_provincia.gif Modena (5)
folder_provincia.gif Parma (5)
folder_provincia.gif Piacenza (3)
folder_provincia.gif Ravenna (8)
folder_provincia.gif Reggio Emilia (11)
folder_provincia.gif Rimini (4)
AVVISO IMPORTANTE
Informagiovanionline: cosa succede in questa fase di passaggio e come potete avere ugualmente un aiuto: le istruzioni e l'arrivederci..
Avviso importante
MapMyHouse

MapMyHouse

MapMyJob

MapMyJob

Spazi di aggregazione

Centri di aggregazione

Trova gli spazi di aggregazione giovanile della tua provincia

Bologna  Piacenza
Ferrara  Ravenna
Forlì-Cesena  Reggio-Emilia
Modena  Rimini
Parma

Trova Servizio

Gli informagiovani e gli sportelli Eurodesk/Europe Direct in Regione