Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

logo Emilia Romagna
logo informagiovani online
Tu sei qui: Portale Emilia-Romagna Lavoro e impresa Opportunità di lavoro Lavoro temporaneo e stagionale Lavorare nello spettacolo come comparsa o figurante in Emilia Romagna

Lavorare nello spettacolo come comparsa o figurante in Emilia Romagna


archiviato sotto:
2.3125

Il lavoro di generico (detto anche comparsa o figurante) al Cinema, nella Pubblicità, alla Televisione o in Teatro, è un lavoro temporaneo ed è retribuito in genere a giornata lavorativa e in qualche caso a forfait. Questa figura, generalmente, entra a far parte di una scena, cinematografica, televisiva o pubblicitaria senza recitare oppure pronunciando solo qualche battuta. Rientrano in questo ambito anche gli spettatori a pagamento degli spettacoli televisivi (es. Quiz, Talk-show, etc..).

Requisiti

La lista unica nazionale dello spettacolo è abrogata (Decreto Legge n. 112 del 25 giugno 2008). Dal 25 giugno 2008 è possibile lavorare nello spettacolo senza l'iscrizione al collocamento dello spettacolo.
Dopo aver stipulato un contratto di lavoro, è necessario iscriversi anche all'Enpals (Ente nazionale i previdenza e di assistenza per i lavoratori dello spettacolo), l'ente pubblico che si occupa di versare i contributi previdenziali per le giornate di lavoro svolto. A volte costituiscono titolo preferenziale eventuali esperienze nel settore artistico.

Presentazione della domanda

In genere ai candidati viene richiesta la presentazione del curriculum vitae via posta ordinaria, fax o e-mail oppure la compilazione di un modulo di richiesta assunzione o di una form nel proprio sito internet. Per lavorare nel settore dello spettacolo è importante mettere in evidenza anche le informazioni sull'aspetto fisico (es. altezza, peso) e allegare due fotografie (una delle quali a figura intera). La presentazione della domanda può essere fatta come autocandidatura oppure in risposta ad un annuncio.

Come trovare lavoro

Ci si può rivolgere ai seguenti servizi presenti sul territorio: Agenzie per il Lavoro; Centri per l'Impiego; Informagiovani; agenzie del settore (numerose agenzie del settore dello spettacolo e/o della moda forniscono il servizio di newsletter con informazioni sui casting, sui provini cinematografici, televisivi, teatrali e di moda. Tale servizio generalmente è a pagamento); case di produzione cinematografica.

Riferimenti utili in Emilia Romagna

  • Casting Rimini - Organizza casting video e fotografici a Rimini e provincia per conto di aziende e produzioni cinematografiche, pubblicitarie e televisive. Le figure richieste riguardano: attori e attrici, modelli e modelle, ma anche comparse e figuranti di tutte le età e tipologie. Inviare il materiale fotografico via e-mail: casting@filippobernabei.com.
  • Comparse.it - Data base per figuranti e generici che intendano lavorare in produzioni cinematografice, televisive e teatrali. L'iscrizione è a pagamento. Per informazioni e richieste scrivere a info@comparse.it oppure telefonare allo 0516494957 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00).
  • Oltre le Quinte - Banca del Lavoro - Oltre Le Quinte è un progetto della Regione Emilia-Romagna. Presenta i corsi della fondazione ATER Formazione e affronta gli aspetti legati alla formazione professionale nell'area gestionale della cultura e dello spettacolo. L'ente gestisce una banca dati denominata "Banca del Lavoro" dedicata all'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Attualmente è riservata alle figure gestionali del settore dello spettacolo, ma coloro che sono alla ricerca di un lavoro possono comunque inserire il proprio curriculum seguendo questo link. Mentre le imprese culturali interessate ad offrire un posto di lavoro possono inviare la propria offerta seguendo questo link. PER INFORMAZIONI: Via Giardini, 466/G - 41100 Modena - tel. 059345310 - fax 059345668 - e-mail: formazione@ater.emr.it
  • Teatro Comunale di Bologna - FIGURE RICHIESTE: figuranti e mimi - PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: Ufficio Regia - Largo Respighi, 1 - 40126 - Bologna - tel. 051529951 (Direzione del Personale). Spedire via e-mail una richiesta per essere convocati ad una selezione, allegando un curriculum vitae, una fotografìa a figura intera, una fotografìa in primo piano, una scheda misure completa con indicazione della taglia e del numero di scarpa. Tali materiali informativi possono, in alternativa, essere inviati per posta o recapitati a mano. E' inoltre possibile segnalare la propria disponibilità per le diverse professionalità presenti all'interno di un Teatro d'Opera, oppure richiedere di essere informati circa la pubblicazione di bandi per concorsi o convocazioni per audizioni o selezioni. Tale segnalazione va inviata allegando un curriculum vitae all'indirizzo email: personale@comunalebologna.it.
Aggiornato al 20/03/2015
Consulta le informazioni nei territori provinciali
folder_provincia.gif Ferrara (17)
folder_provincia.gif Modena (5)
folder_provincia.gif Parma (5)
folder_provincia.gif Piacenza (3)
folder_provincia.gif Ravenna (8)
folder_provincia.gif Reggio Emilia (11)
folder_provincia.gif Rimini (4)
AVVISO IMPORTANTE
Informagiovanionline: cosa succede in questa fase di passaggio e come potete avere ugualmente un aiuto: le istruzioni e l'arrivederci..
Avviso importante
MapMyHouse

MapMyHouse

MapMyJob

MapMyJob

Spazi di aggregazione

Centri di aggregazione

Trova gli spazi di aggregazione giovanile della tua provincia

Bologna  Piacenza
Ferrara  Ravenna
Forlì-Cesena  Reggio-Emilia
Modena  Rimini
Parma

Trova Servizio

Gli informagiovani e gli sportelli Eurodesk/Europe Direct in Regione