Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

logo Emilia Romagna
logo informagiovani online

Agenzie per il lavoro

archiviato sotto:
3.125

Le Agenzie per il lavoro sono strutture private autorizzate dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, nate a seguito della Riforma Biagi (Decreto Legislativo 276 del 2003 - "Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla legge 14 febbraio 2003, n. 30"), che offrono servizi per il lavoro.

Tali agenzie, a seconda dell'attività che sono autorizzate a svolgere, si dividono in cinque sezioni in base alle tipologie d'appartenenza:

  • Agenzie di Somministrazione di lavoro di tipo "generalista": abilitate alla somministrazione di manodopera a tempo determinato e a tempo indeterminato, indipendentemente dal settore.
  • Agenzie di Somministrazione di lavoro di tipo "specialista": abilitate alla somministrazione di manodopera a tempo indeterminato esclusivamente per le attività consentite. Entrambe le Agenzie di Somministrazione (generalista e specialista), sono automaticamente autorizzate all’attività di intermediazione, ricerca e selezione del personale, supporto alla ricollocazione professionale.
  • Agenzie di Intermediazione: svolgono attività di mediazione tra domanda e offerta di lavoro: raccolta dei curricula, svolgono attività di orientamento professionale, progettano ed erogano attività formative finalizzate all’inserimento lavorativo, promuovono e gestiscono l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Tale agenzia è automaticamente autorizzata all’attività di selezione del personale, supporto e ricollocazione professionale.
  • Agenzie di Ricerca e selezione del personale: individuano la candidatura più idonea a ricoprire una posizione lavorativa. Ovvero analizzano le esigenze dell’azienda (il profilo di competenze e di capacità della candidatura ideale), valutano i curricula dei possibili candidati, selezionano la persona più adatta, eventualmente svolgono attività di formazione del candidato individuato, assistono il candidato nella prima fase di inserimento.
  • Agenzie di Supporto alla ricollocazione professionale: su incarico di un committente, anche in base ad accordi sindacali, supportano la ricollocazione professionale di un lavoratore o un gruppo di lavoratori attraverso attività di preparazione e formazione, accompagnamento e affiancamento nello svolgimento di una nuova attività.


E' inoltre previsto un processo di accreditamento da parte delle Regioni che consente alla Agenzie di operare a livello regionale e partecipare alla rete dei Servizi per l'impiego. Le Agenzie per il lavoro che vengono autorizzate o accreditate devono essere iscritte nell'apposito Albo Informatico delle Agenzie per il Lavoro.
L'Albo è il registro elettronico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che contiene tutte le informazioni e i riferimenti di ogni Agenzia autorizzata o accreditata. E' suddiviso in cinque sezioni, una per ogni tipo di attività che può essere svolta. La consultazione è possibile alla sezione dedicata del sito Cliclavoro, il portale pubblico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’accesso ai servizi per il lavoro erogati sul territorio nazionale. Inoltre, all'interno dell'Albo Informatico è possibile eseguire una ricerca libera per sezione e per regione.

Aggiornato al 18/03/2013
Consulta le informazioni nei territori provinciali
folder_provincia.gif Bologna (11)
folder_provincia.gif Ferrara (1)
folder_provincia.gif Modena (9)
folder_provincia.gif Parma (12)
folder_provincia.gif Piacenza (2)
folder_provincia.gif Reggio Emilia (1)
folder_provincia.gif Rimini (1)
AVVISO IMPORTANTE
Informagiovanionline: cosa succede in questa fase di passaggio e come potete avere ugualmente un aiuto: le istruzioni e l'arrivederci..
Avviso importante
MapMyHouse

MapMyHouse

MapMyJob

MapMyJob

Spazi di aggregazione

Centri di aggregazione

Trova gli spazi di aggregazione giovanile della tua provincia

Bologna  Piacenza
Ferrara  Ravenna
Forlì-Cesena  Reggio-Emilia
Modena  Rimini
Parma

Trova Servizio

Gli informagiovani e gli sportelli Eurodesk/Europe Direct in Regione