Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

logo Emilia Romagna
logo informagiovani online
Tu sei qui: Portale Emilia-Romagna Lavoro e impresa Servizi per la ricerca del lavoro Borsa continua nazionale del lavoro

Borsa continua nazionale del lavoro

archiviato sotto:
2.0625

La Borsa Continua Nazionale del Lavoro, promossa dal Ministero del Lavoro e dalle Regioni, è un servizio per l'incontro tra domanda e offerta di lavoro rivolto a cittadini, imprese e intermediari pubblici e privati. E' costituita da nodi regionali che cooperano tra di loro attraverso il nodo di coordinamento nazionale, tramite il sistema Cliclavoro. Il sistema è gratuito, costantemente aggiornato e di semplice accessibililità a chiunque tramite Internet.

ClicLavoro è il nome del nodo Ministeriale della Borsa Continua Nazionale del Lavoro, sviluppato nell'ambito della Rete dei Servizi per il Lavoro erogati sul territorio nazionale e finalizzato a garantire a cittadini, imprese e operatori del "sistema lavoro", un accesso immediato a un elenco dettagliato di informazioni e servizi per il lavoro e a migliorare l'intermediazione tra domanda e offerta di lavoro.

Quali servizi offre

  • Cliclavoro consente ai cittadini in cerca di lavoro di inserire il proprio curriculum all'interno del portale. Per candidarsi bisogna prima registrarsi al portale cliccando su "LOGIN" (in homepage in alto a destra), poi inserire il curriculum. Il portale offre la possibilità di accedere più facilmente alle offerte corrispondenti al proprio livello di formazione mentre le aziende hanno la possibilità di pubblicare le proprie offerte di lavoro e di effettuare ricerche tra i curricula pubblicati.
  • Con l'approvazione del Decreto ministeriale del 20 settembre 2011, sono entrati a far parte della platea dei soggetti autorizzati alla intermediazione nel mercato del lavoro scuole, università pubbliche e private e consorzi universitari, che avranno l'obbligo di pubblicare i curricula degli studenti sul portale Cliclavoro e sui relativi siti istituzionali, pena perdita dell'autorizzazione. Nello specifico le scuole dovranno pubblicare i curricula dei propri studenti all'ultimo anno di corso e fino ad almeno dodici mesi successivi alla data del conseguimento del titolo di studio; mentre le università e i consorzi universitari, i curricula dei propri studenti dalla data di immatricolazione fino ad almeno dodici mesi successivi alla data del conseguimento del titolo di studio.
  • Altro servizio importante inerente i servizi per la ricerca del lavoro è la gestione dell'Albo Informatico delle Agenzie per il Lavoro, il registro elettronico del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in cui sono iscritte le Agenzie per il Lavoro autorizzate e accreditate. Il servizio consente la gestione online di alcune procedure e la relativa consultazione.


Il portale offre inoltre servizi specifici ad aziende e lavoratori mettendo in collegamento più sistemi (nazionali e regionali), quali ad esempio l’accesso e la cooperazione con Eures (il servizio che favorisce la mobilità professionale in Europa); la georeferenziazione dei principali sportelli per il lavoro distribuiti sul territorio nazionale (Cerca servizi); istanze (per la gestione da parte dei Centri per l'Impiego e sportelli per l’immigrazione del nulla osta al lavoro dei cittadini extracomunitari); il sistema informatico per l’invio delle Comunicazioni Obbligatorie online (INPS, INAIL, Ministero dell’Interno, Regioni, Provincie etc..).

Aggiornato al 19/03/2013
AVVISO IMPORTANTE
Informagiovanionline: cosa succede in questa fase di passaggio e come potete avere ugualmente un aiuto: le istruzioni e l'arrivederci..
Avviso importante
MapMyHouse

MapMyHouse

MapMyJob

MapMyJob

Spazi di aggregazione

Centri di aggregazione

Trova gli spazi di aggregazione giovanile della tua provincia

Bologna  Piacenza
Ferrara  Ravenna
Forlì-Cesena  Reggio-Emilia
Modena  Rimini
Parma

Trova Servizio

Gli informagiovani e gli sportelli Eurodesk/Europe Direct in Regione