Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

logo Emilia Romagna
logo informagiovani online

Legacoop Emilia Romagna

2.33333333333
Indirizzo: Via Aldo Moro, 16 - 40127 - Bologna (BO)
Tel. 051509705 - 051509900 - fax 051509905

Legacoop, Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue, è la più antica delle organizzazioni cooperative italiane. Legacoop Emilia-Romagna è l’associazione di rappresentanza sul territorio regionale delle cooperative aderenti a Legacoop Nazionale. E' autonoma dal punto di vista economico e giuridico ed opera per valorizzare l’esperienza imprenditoriale e sociale cooperativa nel proprio ambito territoriale. Ha funzioni di indirizzo e di rappresentanza sindacale degli aderenti e coordina le attività espletate dalle Strutture Associative Provinciali e Territoriali.

Struttura organizzativa

La struttura associativa di Legacoop è organizzata a livello nazionale, regionale e territoriale/provinciale. Legacoop Emilia-Romagna coordina a livello regionale i l'operato delle strutture territoriali a cui conferiscono le singole cooperative aderenti. In Emilia-Romagna, oltre alla sede regionale, è presente una sede territoriale di Legacoop per ogni provincia, con l'aggiunta di Imola.

Servizi attivati

  • Legacoop Abitanti, Rappresenta, promuove e tutela le cooperative emiliano-romagnole nella loro attività di programmazione edilizia che consente ai soci sia l'accesso alla casa in proprietà (cooperative a proprietà individuale o divisa), sia alla casa in affitto (cooperative a proprietà indivisa).
  • Legacoop Servizi, Rappresenta cooperative sia in settori tradizionali come il trasporto e la movimentazione delle merci, la logistica, la ristorazione collettiva e commerciale, l'igiene e la sanificazione ambientale, sia in campi di più recente evoluzione e sviluppo come il facility management, il trasporto pubblico locale, la cooperazione tra medici, i servizi ai beni culturali.
  • Legacoop Sociali, l'Associazione organizza e rappresenta le cooperative sociali aderenti e ne promuove lo sviluppo progettuale, sociale e imprenditoriale.
  • Produzione Lavoro (Ancpl) , l'Associazione nazionale delle cooperative di produzione lavoro (Ancpl) rappresenta e tutela le cooperative del settore manifatturiero, delle costruzioni e dell’ingegneria e progettazione aderenti a Legacoop.
  • Consumo (Accda), L'Associazione delle Cooperative di Consumatori del Distretto Adriatico (Accda) è parte integrante dell’Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori. Associa persone allo scopo di tutelare il potere d’acquisto, garantire alle famiglie prodotti sicuri, promuovere il benessere nelle comunità, con la creazione e la gestione di aziende di distribuzione che perseguono in via prioritaria obiettivi di carattere sociale e l'interesse collettivo.
  • Dettaglianti (Ancd), L'Associazione Nazionale Cooperative fra Dettaglianti (Ancd), tutela, rappresenta e promuove le imprese cooperative di imprenditori operanti nel settore della distribuzione commerciale.
  • Legacoop Agroalimentare Nord Italia, Struttura regionale dell'Associazione nazionale delle cooperative agroalimentari e rappresenta imprese cooperative attive nei diversi settori dell'agroalimentare e dello sviluppo rurale: produzione, trasformazione, commercializzazione delle produzioni agricole, fornitura servizi e mezzi tecnici, silvicoltura.
  • Legacoop Turismo, Rappresenta e tutela cooperative e altre imprese turistiche associate a Legacoop che svolgono attività di agenzia di viaggi, tour operating, gestione di stabilimenti balneari e strutture ricettive (alberghi, ostelli, case per ferie, colonie, rifugi, campeggi), ecoturismo, turismo scolastico, educazione ambientale, servizi turistici.
  • Legapesca, Rappresenta e tutela i diversi segmenti di cui si compone la filiera produttiva: cooperative e imprese di pesca e di acquacoltura, organizzazioni di produttori, aziende di trasformazione e commercializzazione, cooperative di servizi e assistenza, cooperative di ricerca e di formazione, nuove realtà imprenditoriali che hanno avviato negli ultimi anni attività di pescaturismo e ittiturismo. In Emilia-Romagna è operativo un coordinamento regionale delle cooperative aderenti.
  • Legacoop Cultura e Media, Rappresenta un coordinamento tra le imprese cooperative aderenti a Legacoop in Emilia-Romagna che operano nell’ambito della produzione e offerta di servizi culturali e nella ricerca applicata alla cultura.
  • Fare Cooperativa, Portale di Legacoop Emilia-Romagna dedicato alla promozione di nuove cooperative. 
  • Innovacoop, Società fondata da Legacoop Emilia-Romagna per promuovere lo sviluppo internazionale e innovativo delle cooperative.
  • 1 Ora Vale 2, Fondo Cooperativo Terremoto Emilia, Iniziativa promossa dall'Alleanza delle Cooperative Italiane (Agci, Confcooperative, Legacoop) e dai Sindacati Confederali CGIL, CISL e UIL. Al Fondo confluiscono i contributi volontari dei lavoratori corrispondenti ad un'ora di lavoro, a cui si aggiunge il contributo delle cooperative che raddoppiano la cifra raccolta.
  • Legacoop Generazioni, Network composto da giovani manager cooperativi, soci, dipendenti o collaboratori di cooperative o società aderenti a Legacoop Emilia-Romagna, già attivi in azienda o in associazione e con percorsi di responsabilità. Tutti i cooperatori e le cooperatrici under 40 possono farne parte, partecipando alle attività del social network o prendendo parte a eventi e seminari.
Aggiornato al 30/06/2014
Consulta le informazioni nei territori provinciali
folder_provincia.gif Bologna (4)
folder_provincia.gif Ferrara (3)
folder_provincia.gif Forli-Cesena (14)
folder_provincia.gif Parma (7)
folder_provincia.gif Ravenna (9)
folder_provincia.gif Reggio Emilia (3)
folder_provincia.gif Rimini (2)