Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

logo Emilia Romagna
logo informagiovani online
Tu sei qui: Portale Emilia-Romagna News Gli Informagiovani in Emilia Romagna (la ricerca del 2014)
archiviato sotto:
2.77777777778

Gli Informagiovani in Emilia Romagna (la ricerca del 2014)


Con un po' di ritardo ecco la sintesi del nostro censimento concluso a settembre 2014. Sono 70 gli Informagiovani attivi in Emilia Romagna

Tra marzo e settembre 2014 la Redazione, con la collaborazione dei servizi del territorio, ha censito gli Informagiovani attivi in Emilia Romagna.

Le informazioni raccolte (anagrafiche complete e comprensive di account social, ove presenti, e servizi attivati) fanno parte del piano dei contenuti del portale Informagiovanionline.it e sono state integrate con varie richieste specifiche che avevano lo scopo di conoscere ad es. quanti sono i servizi informagiovani attivi sul territorio, che tipo di banche dati usano, che servizi hanno attivato ecc.

 

IG Parma (logo) IG Ferrara (Logo)IG Faenza


Modalità di ricerca 

1) Ad inizio ricerca è stata inviata una e-mail a tutti i servizi presenti su Informagiovanionline (102), chiedendo di compilare un modulo online.

2) E' stato chiesto alle Redazioni provinciali di partecipare alla ricerca (in base alle possibilità) in tre modi, fornendo i rispettivi strumenti:

  •     effettuare la ricerca ed inserire i dati;
  •     effettuare la ricerca ed inviare i dati alla redazione regionale per l'inserimento;
  •     sollecitare la compilazione del modulo.

 

Modalità di risposta 

  •     29 servizi sono stati inseriti dalla redazione provinciale di riferimento
  •     28 servizi hanno compilato il modulo online
  •     2 servizi hanno compilato il modulo in formato file e l'hanno inoltrato alla redazione regionale (modalità equivalente alla compilazione online)
  •     20 servizi sono stati contattati al telefono
  •     13 servizi sono stati inseriti in base alle informazioni presenti su internet (quando erano evidentemente aggiornate o su indicazione dei servizi stessi)
  •     5 servizi hanno comunicato con e-mail la chiusura
  •     5 servizi sono risultati totalmente irreperibili, considerati chiusi

 

I risultati

30 Informagiovani sono risultati chiusi, dopo che negli ultimi 5 anni il numero era stato abbastanza costante. A gennaio 2015 altri tre centri sono stati chiusi per unirsi in un'unica sede.

(Uso dei) Social network

La metà dei servizi (35) cura una pagina Facebook, in alcuni casi viene usata in sostituzione del sito internet. Solo 13 invece possiedono un account twitter. Un caso particolare è costituito dagli Informagiovani Unione Terre di Castelli (MO) che hanno una pagina Facebook, ma nessuno sportello.


Giovani

Utilizzo di Banche dati

Solo 28 servizi hanno risposto alla domanda sul 'reperimento di notizie su banche dati, siti specializzati, motori di ricerca' e fra questi 18 hanno dichiarato di  utilizzare Informagiovanionline come fonte di informazioni. Abbiamo motivo di pensare che in parte questo dato sia legato all'inserimento non corretto delle informazioni nei moduli e nelle schede, dato che i centri spesso ci segnalano iniziative o correzioni da apportare.
L'impressione è confermata da un altro esempio: alcuni centri collaborano (o condividono la sede) con i Centri per l'Impiego; anche in questo caso probabilmente non considerano le offerte di lavoro gestite dai centri come una Banca dati.
Infine non compaiono mai i social network, forse perché considerati solo strumento di diffusione e promozione.
Nei centri più piccoli inoltre quasi tutta l'attività di diffusione informazione è incentrata su eventi e iniziative di carattere locale, diffusa con volantini e simili.

Dove trovo le informazioni

Le informazioni sugli Informagiovani sono collocate nella sezione Informagiovani - Eurodesk seguendo il percorso Ambiente e vita con gli altri -> Aggregazione e informazione e consultando le Sezioni provinciali accessibili anche dalla home attraverso la portlet Trova servizio qui a destra.

I prossimi aggiornamenti

La redazione continuerà a monitorare la situazione degli Informagiovani in regione, e a questo scopo invita tutti gli operatori dei servizi a segnalarci novità, aggiornamenti ed eventuali errori attraverso il modulo online o via e-mail all'indirizzo redazione@informagiovanionline.it

 

Ringraziamo tutti quelli che hanno dedicato una parte del loro tempo supportando le nostre richieste.

Aggiornato al 30/11/2015
AVVISO IMPORTANTE
Informagiovanionline: cosa succede in questa fase di passaggio e come potete avere ugualmente un aiuto: le istruzioni e l'arrivederci..
Avviso importante
MapMyHouse

MapMyHouse

MapMyJob

MapMyJob

Spazi di aggregazione

Centri di aggregazione

Trova gli spazi di aggregazione giovanile della tua provincia

Bologna  Piacenza
Ferrara  Ravenna
Forlì-Cesena  Reggio-Emilia
Modena  Rimini
Parma

Trova Servizio

Gli informagiovani e gli sportelli Eurodesk/Europe Direct in Regione