Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

logo Emilia Romagna
logo informagiovani online
Tu sei qui: Portale Emilia-Romagna Studiare Orientarsi Appuntamenti & C. Iniziative di orientamento: partecipare a fiere e saloni

Iniziative di orientamento: partecipare a fiere e saloni

1.125

La Regione e gli Enti locali, per aiutare i giovani a fare delle scelte formative e professionali consapevoli, organizzano interventi e servizi di orientamento.

La funzione di orientamento delle strutture istituzionali consiste:

  • educazione alla scelta - attività finalizzate a favorire la comprensione degli interessi, attitudini e inclinazioni degli studenti, sia nei percorsi di istruzione che di formazione, a partire dalla scuola secondaria di primo grado (scuola media)
  • educazione alle opportunità professionali - attività finalizzate alla conoscenza, anche diretta, del mondo del lavoro

La Regione e le Province sostengono le istituzioni scolastiche e gli organismi di formazione professionali accreditati per lo sviluppo delle funzioni di orientamento, anche attraverso interventi per la formazione dei docenti, l’utilizzo di esperti e la messa a disposizione di adeguati strumenti.

L'orientamento è il processo messo in atto per gestire il rapporto con l’esperienza formativa e lavorativa, tenendo presenti i diversi fattori personali (risorse, aspettative, interessi e valori) e sociali (vincoli familiari, sociali, economici, ecc...).
Scegliere al meglio può aiutare a superare positivamente le difficoltà e a gestire il percorso formativo con maggiore consapevolezza per raggiungere gli obiettivi fissati.
La scelta della scuola secondaria di II livello è sempre un momento molto delicato per i ragazzi e le loro famiglie, ci si incomincia a interrogare sul “proprio futuro”, occorre decidere quante e quali risorse investire.
Anche la scelta del percorso universitario è molto impegnativa, occorre valutare le proprie attitudine ed interessi per fare una scelta consapevole, come pure orientarsi verso un tipo di lavoro in linea con le proprie aspettative e capacità non è sempre impresa facile.

Le iniziative di orientamento rappresentano quindi tutte quelle occasioni, eventi, incontri e manifestazioni, organizzate da Amministrazioni pubbliche locali (Comuni, Province, Regioni), nazionali (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), Atenei, enti di formazione pubblici e privati, aziende ed associazioni e sono un utile punto di riferimento per l’orientamento allo studio, alla formazione e al lavoro.

A chi si rivolgono
Le iniziative di orientamento sono, solitamente, rivolte a laureati, diplomati e studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori che desiderano confrontarsi con imprese, università, scuole post-laurea, centri formativi, associazioni ed istituzioni.

Cosa offrono
Per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori di II livello: guide, consulenza e informazioni sulle opportunità future sia in ambito scolastico, formativo che lavorativo.
Per le future matricole: informazioni utili per intraprendere un percorso universitario.
Per gli studenti universitari: informazioni sui "servizi agli studenti" dedicate ad iniziative e attività di sostegno allo studio, tutorato, stage, seminari tematici e primi passi verso il lavoro..
Per i laureati: servizi di orientamento alla formazione post-laurea delle Facoltà e delle scuole post-laurea
Per coloro che sono alla ricerca di un lavoro: servizi informativi di ricerca attiva del lavoro, opportunità di lavoro offerte dagli Atenei da parte delle aziende partner, siti dedicati al mercato del lavoro, incontri e seminari con agenzie di recruiting, workshop su come si fa un curriculum e come si sostiene un colloquio di lavoro.

Accesso
L’accesso alle iniziative è libero e gratuito.

Canali di comunicazione
I maggiori strumenti per la diffusione e la promozione delle iniziative sono:
- mailing diretto a tutte le scuole del territorio d'interesse
- diffusione brochure informative dell'evento
- affissione pubblicitaria su circuiti pubblici e privati
- spot televisivi e radiofonici sulle principali testate regionali
- trasmissione di comunicati stampa ai maggiori quotidiani, periodici ed emittenti televisive locali e nazionali
- servizi di orientamento
- Informagiovani
- Centri per l'impiego

Incontri di orientamento
Sono incontri prevalentemente organizzati dalle scuole e dalle amministrazioni locali al fine di fornire criteri e spunti per orientarsi nella scelta dopo la terza media.

Giornate dell’orientamento
Le Giornate dell’orientamento sono manifestazioni organizzate annualmente dagli Atenei per le future matricole con lo scopo di offrire informazioni aggiornate sui corsi di laurea e sui servizi offerti.

Open Day
Ogni anno, in primavera e autunno per le Facoltà universitarie, e in dicembre/gennaio per le scuole superiori di II livello, vengono organizzati gli "open day". Sono giornate dedicate afar conoscere la scuola o la Facoltà, in cui è possibile visitare i locali, i laboratori e sentire brevi presentazioni in aula o lezioni di insegnanti e/ docenti.

Orientamento online
L’Orientamento online consiste in tutti quei strumenti che gli Atenei mettono a disposizione per orientarsi in autonomia.
Lo studente può svolgere questionari di autovalutazione per verificare il proprio livello di preparazione, consultare siti predisposti dagli Atenei sull’orientamento, compilare moduli formativi di autoapprendimento e svolgere test per valutare aspirazioni, punti di forza e debolezza, informazioni sul sistema universitario e sul mercato del lavoro.

Salone di orientamento
E’ una manifestazione organizzata dall’Università con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Regione Emilia Romagna, delle Province e dei Comuni, con l’obiettivo di offrire alle aspiranti matricole, ai laureati triennali intenzionati a proseguire gli studi e alle loro famiglie un quadro esaustivo del mondo universitario.
I partecipanti hanno l’opportunità di visitare gli stand delle Facoltà e dei Servizi dell’Ateneo, conoscere i docenti, gli studenti e il personale amministrativo dell’Università che sono a disposizione per aiutarli, insieme al materiale informativo, a costruire nel modo più consapevole possibile il proprio percorso di studio.

COM-PA – Salone Europeo della Comunicazione Pubblica dei Servizi al Cittadino e alle imprese
Salone di riferimento per gli operatori che si impegnano nell’innovazione della Pubblica Amministrazione, nell'efficienza dei servizi e nella qualità delle relazioni con i cittadini.
Si svolge a marzo di ogni anno presso il quartiere fieristico di BolognaFiere.

Bip Virtual Fair
E’ uno strumento innovativo di incontro domanda e offerta di lavoro. Le aziende, le università e gli enti pubblici e privati si incontrano in una fiera virtuale dove da qualsiasi pc connesso ad internet si interagisce.

Per maggiori informazioni consulta i contenuti provinciali.


Riferimenti utili
- www.scuolaer.it - portale della scuola della Regione Emilia Romagna, nella navigazione per temi alle sezione Orientamento, si possono consultare gli eventi e i progetti sull’orientamento scolastico e formativo
- www.istruzione.it - portale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
- www.unibo.it - portale dell’università degli studi di Bologna
- www.unife.it - portale dell’Università degli studi di Ferrara
- www.unipr.it - portale dell’Università degli studi di Parma
- www.unimore.it portale dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
- www.piacenza.unicatt.it - portale dell’Università degli studi del Sacro Cuore sede di Piacenza
- Servizi scuole e formazione delle Province
- Servizi delle politiche attive del lavoro e formazione delle Province

 

Normativa di riferimento
Delibera del Consiglio Regionale n.117 del 16/05/2007 “Linee di programmazione e indirizzi per il sistema formativo e per il lavoro 2007/2010”
Legge Regionale n.12 del 30/06/2003 “Norme per l’uguaglianza delle opportunità di accesso al sapere, per ognuno e per tutto l’arco della vita, attraverso il rafforzamento dell’istruzione e della formazione professionale, anche in integrazione tra loro.”
Aggiornato al 13/11/2010
Consulta le informazioni nei territori provinciali
folder_provincia.gif Rimini (1)