Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

logo Emilia Romagna
logo informagiovani online
Tu sei qui: Portale Emilia-Romagna Tempo libero Fare sport Sport e salute L'importanza dello sport

L'importanza dello sport

2.78571428571

Il ruolo educativo dello sport

L'attività sportiva è fondamentale per lo sviluppo di valori basilari per la società quali lo spirito di gruppo e la solidarietà, nonchè la tolleranza e la correttezza delle azioni, principi indispensabili per favorire un arricchimento della nostra esistenza ed un miglioramento del nostro vivere quotidiano.
Attraverso lo sport si contribuisce al miglioramento quotidiano dell’equilibrio fra corpo e psiche puntando al miglioramento di doti quali la perseveranza e la determinazione.

La salute e lo sport

Oltre a possedere un ruolo sociale ed educativo, lo sport associato ad un’alimentazione equilibrata, apporta vantaggi dal punto di vista della salute dell’individuo che pratica un’attività sportiva costante.
L’attività sportiva favorisce la salute fisica diminuendo così i casi di sovrappeso ed obesità ed una quantità di disturbi cronici come patologie cardiovascolari o diabete, predisposizioni a stati ansiosi o depressivi; questi stati di salute riducono lo standard qualitativo della vita costituendo uno sgravio per i bilanci economico-sanitari dell’economia nazionale.
L’organizzazione mondiale della sanità raccomanda di svolgere almeno una mezz’ora quotidiana di attività fisica moderata per gli adulti ed un’ora minimo di attività giornaliera per i bambini.
E’ importante che i bambini fin dalla tenera età intraprendano un’attività motoria quotidiana, ciò sarà determinante per costituire un modello di vita per il futuro del bambino che nel tempo manterrà uno stile di vita integerrimo, autonomo e dinamico.
La Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Ministero della Salute ed il Centro Nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie, ha sottoscritto il progetto “OKkio alla Salute”; il piano in questione prevede di monitorare l’evoluzione dello stato nutrizionale dei bambini correlato all’attività fisica dei bambini delle scuole primarie.

Le certificazioni di idoneità

Le certificazioni di idoneità per lo svolgimento delle attività sportive, non agonistiche per i minori ed adulti e per le persone diversamente abili di ogni età; sono concesse dal medico di famiglia, dai pediatri o dai servizi pubblici di medicina dello sport.
Allo sportivo è consegnato un libretto sanitario che dichiara l’idoneità per la pratica sportiva agonistica, il libretto non è obbligatorio per le attività sportive di carattere individuale come nel caso del nuoto libero in piscina o ad esempio la palestra.
Il certificato di idoneità è indicato per le attività organizzate da società sportive locali associate alle federazioni sportive nazionali.

Libretto sanitario per l’idoneità alla pratica sportiva agonistica

Il libretto sanitario dello sportivo è un certificato e documento unico che dichiara l’idoneità per la pratica sportiva agonistica. Questo documento può essere autorizzato dal medico di famiglia, dai pediatri, nel caso in cui i destinatari siano bambini, ed inoltre da servizi pubblici e privati di medicina dello sport.

Per approfondimenti di seguito sono riportati alcuni riferimenti e siti internet utili:

 Sito dell'Osservatorio del sistema sportivo della Regione Emilia-Romagna

 Sito dell'Istituto Superiore della Sanità per il monitoraggio dello stato evolutivo e nutrizionale dei bambini della scuola primaria.

 Il libretto sanitario dello sportivo

 Legge regionale in materia di sport

 Anagrafe regionale degli specialisti in Medicina dello Sport



Aggiornato al 28/02/2014
Consulta le informazioni nei territori provinciali
folder_provincia.gif Ferrara (1)
folder_provincia.gif Modena (2)
folder_provincia.gif Piacenza (3)
folder_provincia.gif Reggio Emilia (1)
folder_provincia.gif Rimini (2)
AVVISO IMPORTANTE
Informagiovanionline: cosa succede in questa fase di passaggio e come potete avere ugualmente un aiuto: le istruzioni e l'arrivederci..
Avviso importante
MapMyHouse

MapMyHouse

MapMyJob

MapMyJob

Spazi di aggregazione

Centri di aggregazione

Trova gli spazi di aggregazione giovanile della tua provincia

Bologna  Piacenza
Ferrara  Ravenna
Forlì-Cesena  Reggio-Emilia
Modena  Rimini
Parma

Trova Servizio

Gli informagiovani e gli sportelli Eurodesk/Europe Direct in Regione