Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

logo Emilia Romagna
logo informagiovani online
Tu sei qui: Portale Emilia-Romagna Venire in Emilia Romagna Trasporti Auto Car e bike sharing in Emilia Romagna

Car e bike sharing in Emilia Romagna

archiviato sotto: ,
2.57142857143

Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio ha promosso, negli ultimi anni, progetti e iniziative volti alla riduzione dell'impatto ambientale e dei consumi energetici derivanti dal traffico urbano. In questo quadro, anche la Regione Emilia-Romagna ha intrapreso diverse misure per migliorare la qualità dell'aria, con l’obiettivo di ridurre la presenza di auto sulle strade e le emissioni inquinanti in atmosfera.

Il Car Sharing

Il car sharing (auto condivisa) è un servizio innovativo che funge da utile ed efficace alternativa all'idea corrente di mobilità. Il servizio prevede che l’automobile sia sempre a disposizione 24 ore su 24 in aree di parcheggio riservate e distribuite capillarmente sul territorio, con i vantaggi di non dover mantenere i costi di un’auto (assicurazione, benzina, bollo, etc.). L’unica cosa da pagare è il kilometraggio effettuato e il tempo in cui si ha a disposizione la macchina.
Come funziona il servizio: le modalità di accesso al servizio sono semplici: ci si associa ad un circuito che eroga il servizio gestendo una flotta di veicoli di diversa tipologia. L'utente può prenotare e prelevare in qualsiasi momento del giorno e della notte il veicolo richiesto dall'area di parcheggio più vicina.

Il Bike Sharing

Il bike sharing (bicicletta condivisa) è un servizio di noleggio gratuito di biciclette da usare quando se ne ha bisogno, senza prenotazioni (in questo differisce dal car sharing) e senza averne la proprietà. Il bike sharing può avere fasce orarie differenziate, secondo le scelte delle singole amministrazioni comunali.
Come funziona il servizio: funziona come il car sharing: ci si abbona al servizio e si possono usare le bici che si trovano in vari punti della città. Se il sistema è informatizzato, si controlla on line se nel punto bici più vicino ci sono biciclette disponibili, si passa la tessera magnetica nella colonnina per sbloccare la bici, si inforca e si parte. Il monitoraggio in tempo reale dell’uso delle bici fornirà i dati per pianificare i flussi di utilizzo e per decidere gli ampliamenti del servizio.

A chi rivolgersi

Servizio Mobilità Urbana e Trasporto Locale
Viale Aldo Moro, 38 - 40127 Bologna
tel. 0515273855 - fax 0515273833
Responsabile del Servizio
oppure
tel. 0515273441
Referente del Servizio

Siti e riferimenti utili

Ics Iniziativa Car Sharing - gestore dei fondi erogati dal Ministero dell'Ambiente. ICS fornisce alle città aderenti facilitazioni concrete per l'avvio di servizi di Car Sharing sul loro territorio.
La Mobilità sostenibile in Emilia-Romagna

Mi Muovo in bici - progetto di “bike sharing & ride” regionale

Aggiornato al 18/03/2015
Consulta le informazioni nei territori provinciali
folder_provincia.gif Ferrara (6)
folder_provincia.gif Modena (3)
folder_provincia.gif Reggio Emilia (6)
folder_provincia.gif Rimini (1)
AVVISO IMPORTANTE
Informagiovanionline: cosa succede in questa fase di passaggio e come potete avere ugualmente un aiuto: le istruzioni e l'arrivederci..
Avviso importante
MapMyHouse

MapMyHouse

MapMyJob

MapMyJob

Spazi di aggregazione

Centri di aggregazione

Trova gli spazi di aggregazione giovanile della tua provincia

Bologna  Piacenza
Ferrara  Ravenna
Forlì-Cesena  Reggio-Emilia
Modena  Rimini
Parma

Trova Servizio

Gli informagiovani e gli sportelli Eurodesk/Europe Direct in Regione