Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

logo Emilia Romagna
logo informagiovani online
Tu sei qui: Portale Emilia-Romagna Venire in Emilia Romagna Trasporti Treni Servizi pubblici per i passeggeri dei treni

Servizi pubblici per i passeggeri dei treni

archiviato sotto:
3.0

Il settore ferroviario in Emilia Romagna

Per quanto riguarda il trasporto ferroviario regionale e locale competono alla Regione tutte le funzioni programmatorie, di coordinamento e di finanziamento dei servizi di trasporto pubblico, con esclusione delle funzioni di sicurezza che sono di competenza statale.
Con la legge regionale n. 20 del 2011 la Regione ha modificato la legge quadro sul trasporto pubblico (L.R. 30/98) e ha rinnovato questa disposizione normativa prevedendo gare di lungo periodo, allo scopo di favorire gli investimenti, di aprirsi alla liberalizzazione e di puntare al forte rinnovo del parco veicolare per conferire maggiore qualità al sistema e ai servizi.

Nel 2012 è nata TPER (Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna) dalla fusione dei rami-trasporto di ATC, azienda di trasporti su gomma di Bologna e Ferrara, e FER -Ferrovie Emilia Romagna, società regionale ferroviaria.

Inoltre in Emailia Romagna opera Trenitalia

Le carte dei servizi

Le carte dei servizi pubblici del settore trasporti sono degli utili strumenti di conoscenza, tutela e partecipazione per gli utenti. In queste carte il soggetto che eroga il servizio di trasporto pubblico assume precisi impegni e doveri verso gli utenti, informa i consumatori sui servizi offerti e sui relativi standard, sulle modalità di svolgimento delle prestazioni, consentendogli di segnalare eventuali disservizi e salvaguardare i propri diritti. 

FER -  Ferrovie Emilia Romagna - Carta dei servizi 2014

Trenitalia - Carta dei servizi Emilia Romagna 2014

TPER - CTI Consorzio Trasporti Integrati - Carta della mobilità 2014

Servizi per gli utenti dei trasposrti pubblici attivati dall'amministrazione regionale

Tra gli strumenti di divulgazione delle informazioni del trasporto regionale e di comunicazione con l’amministrazione regionale rientrano singoli siti (unificati invece nel portale ER - Mobilità) ed un numero verde dedicato al servizio ferroviario.

ER - Mobilità: il portale della mobilità sostenibile messo in rete dalla Regione Emilia Romagna per offrire agli utenti servizi ed informazioni online.

Viaggia Treno: realizzato da Trenitalia, consente di avere informazioni in tempo reale anche sui treni che circolano in Emilia-Romagna.

Travelplanner: permette di organizzare il proprio viaggio scegliendo il percorso migliore e sfruttando i mezzi pubblici a disposizione

Infotraffico: informa in tempo reale sulla viabilità di autostrade e strade statali in Emilia-Romagna .

Mi Muovo - Tariffazione integrata: informazioni sul progetto di integrazione tariffaria su scala regionale e relativi titoli di viaggio attualmente disponibili. E' attivo anche un numero verde: 800 - 388988, pensato per fornire ai cittadini le informazioni sul sistema "Mi Muovo", contattabile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.

Contatti

Regione Emilia Romagna - Servizio ferrovie
Viale A. Moro, 30 - 40127 Bologna
Tel. 0515273538 - Fax 0515273354
Ferrovie@Regione.Emilia-Romagna.it

Aggiornato al 03/09/2015
Consulta le informazioni nei territori provinciali
folder_provincia.gif Ferrara (2)
folder_provincia.gif Forli-Cesena (1)
folder_provincia.gif Modena (3)
folder_provincia.gif Parma (1)
folder_provincia.gif Rimini (1)
AVVISO IMPORTANTE
Informagiovanionline: cosa succede in questa fase di passaggio e come potete avere ugualmente un aiuto: le istruzioni e l'arrivederci..
Avviso importante
MapMyHouse

MapMyHouse

MapMyJob

MapMyJob

Spazi di aggregazione

Centri di aggregazione

Trova gli spazi di aggregazione giovanile della tua provincia

Bologna  Piacenza
Ferrara  Ravenna
Forlì-Cesena  Reggio-Emilia
Modena  Rimini
Parma

Trova Servizio

Gli informagiovani e gli sportelli Eurodesk/Europe Direct in Regione