Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

logo Emilia Romagna
logo informagiovani online
Tu sei qui: Portale Emilia-Romagna Viaggiare Cosa mettere in valigia Guide Guide specializzate e portali turistici dedicati all'Emilia Romagna

Guide specializzate e portali turistici dedicati all'Emilia Romagna

3.75

I portali turistici, rivolti a viaggiatori italiani o stranieri, compongono un circuito ottimizzato per la promozione di strutture ricettive e la valorizzazione del patrimonio turistico locale.

Accanto alle pubblicazioni di diverse case editrici ed ai molteplici siti internet dedicati al turismo, la stessa regione Emilia Romagna sviluppa progetti specifici di valorizzazione del proprio patrimonio, soprattutto di quello meno conosciuto: gli itinerari suggeriti coprono spesso l’intero territorio regionale e spaziano fra storia, cultura, spiritualità, enogastronomia fino a comprendere aspetti e modalità insolite di viaggio.

Al fine di promuovere il turismo sul proprio territorio sono state costituite, sensi della Legge regionale n. 7/1998 e successive modificazioni, le Unioni di Prodotto, ossia aggregazioni di soggetti istituzionali pubblici (quali Enti locali e Camere di Commercio) e di soggetti privati (in particolare aggregazioni di imprese) interessati allo sviluppo e all'offerta dei quattro grandi comparti che caratterizzano il turismo della Regione Emilia Romagna: mare, città d'arte, terme e Appennino.

Per rappresentare i quattro punti di forza dell'offerta turistica regionale rafforzandone anche l'immagine comunicativa, le Unioni hanno assunto le denominazioni di: UdP "Costa adriatica"; UdP "Terme, Salute e Benessere"; UdP "Appennino e Verde"; UdP "Città d'Arte, Cultura e Affari".


GUIDE E PUBBLICAZIONI A TEMA

Di seguito, ordinati in base all’anno di pubblicazione, un elenco di alcune delle numerose pubblicazioni rivolte ai turisti che desiderano scoprire l’Emilia Romagna e godere pienamente delle sue numerose attrattive.

Tutte i volumi editi dalle Unioni di Prodotto della Regione Emilia Romagna sono gratuiti e non necessitano di alcuna spesa di spedizione. Per riceverli basta visitare il sito della regione Emilia Romagna nella sezione dedicata alle pubblicazioni turistiche , selezionare un titolo, scegliere la lingua preferita e compilare la scheda on line. Il materiale è distribuito dai singoli Enti e non è quindi possibile definire con precisione le tempistiche di spedizione e ricevimento.

Terme dell'Emilia Romagna - guida 2008/09. Edizione: Unione di prodotto Terme, Salute e Benessere. Lingue disponibili: Italiano, inglese, tedesco. La guida presenta le nuovissime proposte di benessere termale dedicate a salute, bellezza, relax, remise en forme e alla voglia di stare bene.

Sci amo? proposte neve 08-09. Edizione: Unione di prodotto Appennino e Verde .Lingue disponibili: Italiano.La guida alle stazioni sciistiche dell'Emilia Romagna presenta gli impianti e le novità della prossima stagione, le promozioni speciali, i pacchetti e le iniziative per una vacanza speciale in Appennino. La pubblicazione è disponibile anche in pdf.

Riviera Magazine 2009. Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna. 2008.Edizione: Unione Prodotto Costa. Lingue disponibili: Italiano - Inglese - Tedesco – Francese. La guida illustra al pubblico affezionato e ai nuovi ospiti le località e le proposte turistiche mare, famiglie e bambini, vacanza attiva, vacanza natura, cultura, eventi e divertimento. Tante idee, consigli e offerte per i soggiorni in riviera.

Emilia Romagna. 2008. Edizione: Touring Club Italiano, collana: Guide Gialle. Tutte le informazioni necessarie prima di partire e durante il soggiorno accuratamente selezionate da esperti in loco.

Emilia Romagna. Le piccole capitali di pianura, colline, borghi, castelli, le aree naturali, la riviera. 2007. Edizione Touring Club Italiano, collana Guide Verdi Regionali. 44 itinerari urbani, territoriali e tematici per conoscere lo splendore del patrimonio culturale e la bellezza delle risorse naturali, il fascino intatto degli antichi borghi e l'efficienza di un'ospitalità tradizionale.

Una vacanza con più gusto. 2007 .Edizione: Unione Prodotto Costa. Lingue disponibili: italiano, inglese, tedesco, francese. Guida alle strade del gusto: soste enogastronomiche, prodotti tipici, produttori, sagre e musei della tradizione.

Un piacere senza freni. Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna. 2007. Edizione: Unione Prodotto Costa. Lingue disponibili: Italiano - Tedesco - Inglese – Francese. Sedici itinerari per pedalare dall'Adriatico all'Appennino attraverso le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

A tutto ossigeno. Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna.2007. Edizione: Unione Prodotto Costa. Lingue disponibili: Italiano, Tedesco, Inglese, Francese. Sedici itinerari tra cultura, natura e sapori.

Emilia Romagna - terra da gustare vol. 2 .2007. Edizione: Regione Emilia Romagna, servizio Turismo e Qualità Aree Turistiche. Lingue disponibili: italiano, inglese.Dopo l'interesse suscitato dal percorso enogastronomico sul filo della memoria, alla "ricerca dei sapori perduti" dell'Emilia Romagna, che ha portato alla pubblicazione del primo volume delle vecchie ricette di famiglia, questa nuova edizione completa la raccolta dedicata all'enogastronomia tradizionale proponendo ricette di confetture, liquori, salse e sott'aceti, tramandate dalla tradizione contadina. La pubblicazione è disponibile anche in formato PDF

Castelli dell'Emilia Romagna. 2007. Autore: Cortesi Paolo. Editore: Newton & Compton, collana: Quest'Italia.Questo libro raccoglie e illustra, di tutti i castelli ancora esistenti nella regione, le vicende, le caratteristiche principali, le curiosità e le informazioni pratiche per visitarli

Emilia Romagna - Terra da gustare vol.1.2006. Edizione: Regione Emilia Romagna, servizio Turismo e Qualità Aree Turistiche. Lingue disponibili: italiano, inglese. La pubblicazione propone una raccolta di ricette tradizionali di famiglia, accompagnate ciascuna dall'indicazione di un vino regionale con cui servirle, rappresentative del panorama enogastronomico dell'Emilia Romagna, segnalate da emiliano romagnoli e selezionate dalla Redazione regionale di Emilia Romagna Turismo. La pubblicazione è disponibile anche in formato PDF

Emilia Romagna. Strade dei vini e dei sapori .2005. Edizione: APT Servizi e Unione di Prodotto Appennino e Verde. La guida presenta gli itinerari enogastronomici alla scoperta dei prodotti e delle tipicità della regione attraverso le 13 Strade dei vini e dei sapori con percorsi individuati accuratamente, segnalazione di luoghi, aziende, prodotti e servizi.

Emilia Romagna. Itinerari nei luoghi della memoria 1943-1945. 2005. Edizione Touring Club Italiano, collana Perle d’Italia. La guida presenta: 10 piante di città e 15 carte di itinerari provinciali che legano luoghi ed eventi che hanno fatto da sfondo alla guerra di Liberazione.

Vele in riviera .Guida ai porti turistici.2005.Edizione: Unione Prodotto Costa. Lingue disponibili: Italiano - Inglese – Tedesco. Guida ai porti turistici, ai servizi, alle località per la tua vacanza in barca.

Agriturismi in Emilia Romagna. 2005. Edizione: APT Servizi. Lingue disponibili: Italiano/francese. La guida presenta ristorazione e pernottamenti negli agriturismi dell'Emilia Romagna.

Emilia Romagna- Terra da fotografare. 2005. Edizione: Regione Emilia Romagna, servizio Turismo e Qualità Aree Turistiche.Lingue disponibili: Italiano/Inglese. Pubblicazione fotografica con sessantotto immagini sulla regione, selezionate dalla Redazione di Emilia Romagna Turismo in occasione dell’iniziativa "Emilia Romagna terra da fotografare", lanciata sul sito nell’estate 2005.

L'Emilia Romagna a cavallo.2003.Edizione: APT Servizi Emilia Romagna. La guida presenta percorsi che integrano i parchi dell'Emilia Romagna e dei parchi delle regioni confinanti e illustra, il paesaggio, la cultura, l'enogastronomia delle zone attraversate. Sono segnalate le ippovie collaudate nei tempi di percorrenza, nelle potenziali difficoltà e nei punti sosta.

Vie storiche ed escursionismo in Emilia Romagna Sulle orme degli antichi viaggiatori in Emilia Romagna. 2002. Edizione: Unione Appennino e Verde Lingue disponibili: Italiano/Inglese, Italiano/Tedesco. Guida attraverso le testimonianze storiche, artistiche e religiose degli antichi percorsi medievali alla volta di Roma.

Parchi e riserve naturali dell'Emilia Romagna. 2002. Edizione: Unione Appennino e Verde. Lingue disponibili: Italiano, inglese, tedesco

 
PUBBLICAZIONI DISPONIBILI SOLO IN FORMATO PDF

I seguenti testi sono consultabili direttamente sul sito della regione nella sezione dedicata alle pubblicazioni turistiche.

I luoghi della pesca. 2007. Edizione: Regione Emilia Romagna, Assessorato Turismo Commercio La pubblicazione è una lettura della costa dell'Emilia Romagna che mette in luce i luoghi dove si svolgono le attività lavorative della pesca, i luoghi della storia, dell'arte e della memoria marinara: un percorso che ci condurrà alla scoperta delle radici, delle tradizioni, della cultura, del valore sociale, dei fatti salienti che caratterizzano questo "patrimonio" che spesso rimane in ombra e sconosciuto.

Emilia Romagna: itinerari didattici nelle città d'arte 2006. Edizione: Unione di Prodotto Città d'Arte, Cultura e Affari. La pubblicazione contiene 52 differenti proposte d’itinerario, le cui motivazioni vanno da quelle storico-culturali a quelle artistico-musicali, a quelle tecnico-meccaniche, fino a giungere a quella agrarie ed alberghiere.

Città d'arte dell'Emilia Romagna. 2005. Edizione: Unione di Prodotto Città d'Arte, Cultura e Affari. Lingue disponibili: Italiano, tedesco, inglese, francese. La nuova guida sulle città d'arte si offre quale valido strumento che aiuta il turista ad individuare a colpo sicuro le bellezze imperdibili dei siti emiliano romagnoli.

L'offerta del turismo congressuale in Emilia Romagna. 2005. Edizione: Unione di Prodotto Città d'Arte, Cultura e Affari. Manuale dedicato alle strutture all'avanguardia nell'ambito del turismo congressuale e dell'incentive nell'Emilia Romagna.

Atlante dei prodotti dop e igp dell'Emilia Romagna. 2003. Edizione: Regione Emilia Romagna - Assessorato Agricoltura, Ambiente e Turismo Sostenibile. Fascicolo aggiornato con schede relative ai prodotti Dop e Igp della Regione Emilia Romagna, nonché ai prodotti con richiesta di riconoscimento in corso di esame.


RIFERIMENTI UTILI PER INFORMAZIONI

Sul posto ci si può rivolgere agli uffici di informazione turistica o alle associazioni pro-loco. Navigando su internet è consigliabile consultare i siti delle istituzioni (Regione, Provincia e  Comuni), che molto spesso contengono sezioni dedicate al turista, o i numerosi portali specializzati in turismo. Si tratta di siti molto spesso strutturati in modo piuttosto semplice ed immediato. 
Numerose informazioni sono reperibili all'interno di queste sezioni del portale:
- "Sconti" con informazioni sulle agevolazioni utilizzabili nel territorio regionale (tessere sconto per circuiti turistici, per strutture ricreative, per strutture ricettive,  per trasporti)
- "Vita da turista" con proposte di vacanze di varie tipologie (sportive, benessere psicofisico, danza, gastronomia, musica, cinema-teatro, tecniche pittoriche, attività manuali, ecc...) per adulti e ragazzi
- la scheda "Aree naturali protette dell'Emilia Romagna", con informazioni su sistema regionale delle aree protette e sulla relativa accessibilità
- la scheda "Circuiti regionali delle strutture ricettive" dedicata ai network ed ai circuiti regionali di strutture ricettive, con i relativi siti internet, indicazioni sui servizi offerti online e l'eventuale possibilità di prenotazione via web, recapiti utili. 


SITI INTERNET UTILI

Di seguito sono elencati alcuni dei più importanti siti internet ufficiali finalizzati alla valorizzazione ed alla promozione del patrimonio turistico dell’Emilia Romagna.

PORTALI SULLE RISORSE TURISTICHE E SULLA RICETTIVITA'

http://www.aptservizi.com
Sito ufficiale dell’Agenzia per il Turismo dell’Emilia Romagna

http://www.emiliaromagnaturismo.it
Portale ufficiale della Regione Emilia Romagna dedicato al turismo, ricco di informazioni su località, tempo libero, enogastronomia,  eventi, servizi di trasporto,  itinerari (a cavallo,  storico-culturali,  in bicicletta, a piedi nel verde, spirituali). Consente la ricerca delle strutture ricettive tramite la località, l’accessibilità ai disabili, il nome, la categoria  o la tipologia della struttura della quale sono pubblicati i recapiti, i servizi, i prezzi. Non consente la prenotazione online.  Il portale offre la possibilità di consultare e scaricare gratuitamente testi, guide, brochure e opuscoli informativi in formato pdf  o di ordinarli direttamente online senza spese di spedizione. Per facilitarne la consultazione da parte del lettore, le diverse pubblicazioni sono state suddivise per aree tematiche: Arte e Storia, Natura e Ambiente, Sport e Salute, Mare, Enogastronomia, Ospitalità, Mappe e Cartine e Miscellanea.

http://www.visitemiliaromagna.com
Portale dedicato alle prenotazioni online; è  gestito dalla società Prenota Emilia-Romagna srl, di Confcommercio e Confesercenti dell’Emilia-Romagna e promosso dall’Apt Servizi, struttura di servizio della Regione Emilia-Romagna; fornisce informazioni sul territorio, gallerie fotografiche e video multimediali; nella sezione “Prenota on line” si può ricercare un albergo con diversi criteri (per località, area turistica, data arrivo/partenza, trattamento, …), visualizzarne poi la descrizione, la fotografia, i recapiti, i prezzi, le offerte e prenotare direttamente online. Si possono invece selezionare e prenotare online soggiorni in alberghi e promozioni nelle apposite sezioni “i nostri hotel”, “Offerte speciali” e “Pacchetti Vacanza” - Per informazioni: servizio clienti Tel. 0547/637601 (attivo dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, sabato e festivi esclusi)

http://www.adriacoast.com
Portale dell’Unione di Prodotto Costa dedicato alla Riviera Adriatica Romagnola. E un’associazione che raggruppa Province e Comuni della riviera romagnola, che si affacciano sull'Adriatico, e  più di  cento soci privati (i cosiddetti club di prodotto, ovvero consorzi, associazioni di alberghi e agenzie di viaggio) in grado di commercializzare almeno 600 camere o 700 posti letto. Il sito fornisce indicazioni  ed approfondimenti, novità, promozioni, appuntamenti, link alle località ed alle imprese turistiche,  utili  per organizzare un viaggio sulla Riviera Adriatica. Le informazioni  sono suddivise per temi/sezioni; si possono ricercare le offerte di vacanza e richiedere tramite form dettagli sulla relativa promozione oppure l’invio gratuito di magazine e guide tematiche (sezione pubblicazioni) – Per informazioni: Palazzo del Turismo - V.le Roma, 112 - 47042 Cesenatico (FC) - Call Center Riviera Adriatica Tel. 199117788 - Fax 0547675192

http://www.appenninoeverde.org
Portale dell’Unione di Prodotto Appennino e Verde. E’ un'associazione di una ventina di soggetti pubblici (Province, Comuni, Comunità Montane, Parchi, Camere di Commercio) ed una sessantina di privati (Tour Operator, Consorzi, Società d’Area, Club di Prodotto, Strade dei Vini e dei Sapori, e altri), che gestisce la promo-commercializzazione del prodotto turistico Appennino e Verde dell’Emilia Romagna – servizio offerto: il sito fornisce informazioni sul territorio, le attività turistiche e sportive praticabili, gli eventi e le manifestazioni, i pacchetti turistici.

http://www.cittadarte.emilia-romagna.it
Portale dell’ Unione di Prodotto delle Città d'Arte, Cultura e Affari. E’ un’unione fra le dieci città d’arte dell’Emilia Romagna (Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Faenza, Forlì e Cesena, Rimini) impegnate in iniziative di valorizzazione e  fruizione del patrimonio culturale della regione (per es. con pacchetti turistici e materiali promozionali specifici). Ne fanno parte soci pubblici (circa venti enti) e privati (circa quaranta soci tra club di prodotto, gruppi, associazioni di operatori economici). E' il sito delle dieci città d’arte dell’Emilia Romagna; contiene informazioni turistiche, cartine e guide della città, database degli eventi, pacchetti turistici (per esempio soggiorni con pernottamento ed ingresso a mostre).  Per informazioni sulle offerte si deve compilare un apposito form online, indicando la propria email o telefono. Un operatore provvederà a contattare l’interessato – Per informazioni: sede legale di Bologna - viale Aldo Moro, 62 -  40127 Bologna - Tel. 0514202611 - Fax 0514202612

http://www.emiliaromagnaterme.it
Portale dell’Unione di Prodotto Terme, Salute e Benessere. E’ un’associazione di 21 soci pubblici (comuni, province e camere di commercio) e 47 soci privati ( associazioni di promozione del territorio, club di prodotto alberghieri, società turistiche, aziende termali) costituita per incentivare il turismo termale, del benessere e dei territori turistico-termali. Il portale mette a disposizione  l’elenco di tutte le strutture presenti nella regione, con recapiti, servizi, pacchetti turistici (anche con alloggio abbinato), informazioni turistiche e per il soggiorno; da sito è possibile richiedere gratuitamente l’invio della guida alle terme dell’Emilia Romagna – Per informazioni: numero verde 800888850

http://www.enit.it
Sito ufficiale dell’ENIT- Agenzia Nazionale del Turismo che si occupa principalmente della promozione turistica dell’Italia all’estero. Il sito ufficiale contiene informazioni anche sull'Emilia Romagna. Si articola in sezioni tematiche:  arte, natura, storia, tempo libero, sapori, terme. Offre inoltre numerose  informazioni sulle regioni, province, comuni italiani, i trasporti, gli stabilimenti balneari, i recapiti degli uffici turistici pubblici. Segnaliamo, in particolare, la sezione “Dove dormire in Italia, gli alberghi” che contiene un aggiornato data base dedicato alla ricettività alberghiera italiana, i cui dati  sono forniti  esclusivamente dalle Regioni e dalle Province. Si può impostare la ricerca selezionando criteri diversi (località, prezzo, nome, categoria, servizi…). Di ogni albergo vengono forniti  i recapiti, sito internet, prezzi, numero camere/letti/bagni disponibili, servizi offerti.


PORTALI SUL TURISMO AMBIENTALE

http://www.ermesambiente.it/wcm/ermesambiente/canali/turismo.htm
Questo portale promuove forme di turismo attente e rispettose delle peculiarità ambientali, storiche e sociali: dai paesaggi appenninici, alle aree costiere, fino alle zone umide del parco del Delta del Po. Modalità di viaggio e soggiorno più compatibili con i principi utili ad uno sviluppo sostenibile e duraturo. Un turismo più consapevole delle esigenze del territorio, con le sue ricchezze e fragilità. Quindi, trekking, cicloturismo, equitazione,  ma anche strutture ricettive verdi ed itinerari all’aria aperta tutti da scoprire

http://www.ermesambiente.it/parchi
Il portale dei parchi e riserve regionali in Emilia Romagna, con normativa di riferimento, ultime notizie su attività e possibilità di soggiorno


PORTALI DI INFORMAZIONE CULTURALE E TURISTICA

http://www.cartellone.emr.it 
Portale dello spettacolo dell'Emilia Romagna, fornisce informazioni sugli enti che operano nel settore e sulle loro attività; calendario dei vari appuntamenti e manifestazioni. Nella sezione "Formazione, corsi, concorsi e stage" sono elencate anche diverse proposte di formazione, organizzate anche nei periodi di ferie più comuni e, spesso, il località turistiche.

http://www.culturadeuropa.it
Sito dedicato alle iniziative culturali in Emilia Romagna

http://www.ibc.regione.emilia-romagna.it
Sito gestito dall’IBC - Istituto per il Beni Artistici, Culturali e Naturali della regione Emilia Romagna

 

Aggiornato al 16/10/2009
Consulta le informazioni nei territori provinciali
folder_provincia.gif Ferrara (2)
AVVISO IMPORTANTE
Informagiovanionline: cosa succede in questa fase di passaggio e come potete avere ugualmente un aiuto: le istruzioni e l'arrivederci..
Avviso importante
MapMyHouse

MapMyHouse

MapMyJob

MapMyJob

Spazi di aggregazione

Centri di aggregazione

Trova gli spazi di aggregazione giovanile della tua provincia

Bologna  Piacenza
Ferrara  Ravenna
Forlì-Cesena  Reggio-Emilia
Modena  Rimini
Parma

Trova Servizio

Gli informagiovani e gli sportelli Eurodesk/Europe Direct in Regione