Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

logo Emilia Romagna
logo informagiovani online
Tu sei qui: Portale Emilia-Romagna Vita da studente Alloggi per studenti Agevolazioni per studenti I Contratti di Locazione di Natura Transitoria e per Studenti

I Contratti di Locazione di Natura Transitoria e per Studenti

archiviato sotto:
2.81818181818
Nessun voto

Attenzione! Dal 1° gennaio 2014 è vietato il pagamento in contanti del canone di locazione.
Il divieto vale anche per le locazioni turistiche, transitorie e a studenti universitari (vanno usati assegni, bonifici o altri mezzi tracciabili). Fanno eccezione solo gli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

I contratti di natura transitoria sono di durata inferiore ai limiti previsti generalmente dalla legge in questione e sono nati per soddisfare particolari esigenze delle parti.

Sono previste due tipologie: Contratti transitori e Contratti per studenti universitari.
 

Contratti transitori

Possono essere stipulati solo se il locatore od il conduttore hanno una esigenza momentanea di affittare un alloggio:  i contratti di questo tipo devono prevedere una specifica clausola che individui l'esigenza di transitorietà del locatore e/o del conduttore (e quest'ultima è da provare con apposita documentazione).

Hanno durata minima di un mese ed una massima di 18 mesi e non è necessario l'invio di una disdetta. Possono essere sottoscritti anche in Comuni nei quali non è stato siglato un accordo territoriale.

Non sono previste agevolazioni fiscali specifiche, il vantaggio (eventuale) è solo costituito dalla durata breve. Il canone è libero, ma esistono dei limiti per i comuni capoluogo di provincia e per le aree metropolitane ed i comuni confinanti.

Principali caratteristiche:

Durata del Contratto:                       Da 1 a 18 mesi

Canone:                                            Tetto massimo stabilito in accordi territoriali o D.M., fino al 20% superiore  al canone "concordato"

Agevolazioni Fiscali Proprietari      No reddito Irpef = canone diminuito del 15%

Agevolazioni Fiscali Inquilini          Nessuna

 

Contratti per studenti universitari

Nati appositamente per venire incontro alle esigenze degli studenti fuori sede, sono contratti la cui durata minima è di 6 mesi, quella massima di 36, con rinnovo automatico - in mancanza di disdetta di una delle parti -  dello stesso periodo alla prima scadenza. 

Possono essere stipulati solo nei Comuni sede di Università o di corsi universitari distaccati o nei comuni limitrofi.

Il contratto può essere stipulato da uno studente iscritto ad un corso universitario o parauniversitario, residente in un Comune  diverso da quello di iscrizione universitaria; oppure da gruppi di studenti oppure ancora dalle aziende per il diritto allo studio.

Le condizioni contrattuali sono quelle risultanti dai contratti-tipo a livello nazionale; gli accordi locali varranno solo per la determinazione dei canoni (per la determinazione dell'ammontare valgono le stesse regole dei contratti convenzionati); inoltre, negli accordi locali stipulati con la grande proprietà si potranno stipulare ulteriori accordi integrativi.

Principali Caratteristiche:

Durata del Contratto                          Da 6 mesi a 3 anni + rinnovo automatico dello stesso periodo alla prima scadenza

                                                           (salvo disdetta)

Canone                                               Tetto massimo stabilito in accordi territoriali

Agevolazioni Fiscali Proprietari        Reddito Irpef = canone diminuito del 40,5%

                                                           Sconti su ICI (solo nei Comuni che lo hanno deliberato)

Imposta di registro                            - 30%

Agevolazioni Fiscali Inquilini             Solo se previste da norme locali

Aggiornato al 13/01/2014
Consulta le informazioni nei territori provinciali
folder_provincia.gif Bologna (1)
folder_provincia.gif Forli-Cesena (2)
folder_provincia.gif Parma (1)
folder_provincia.gif Ravenna (4)
folder_provincia.gif Reggio Emilia (3)
folder_provincia.gif Rimini (1)