Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

logo Emilia Romagna
logo informagiovani online
Tu sei qui: Portale Emilia-Romagna Vita quotidiana Casa Affitto Associazioni di tutela dell'inquilino in Emilia Romagna

Associazioni di tutela dell'inquilino in Emilia Romagna

archiviato sotto:
2.875
  • ARCAB - Associazione Regionale delle Cooperative di Abitanti dell'Emilia-Romagna - Viale Aldo Moro 16 – 40127 Bologna - Tel 051509720 – Fax 051509981 - e-mail: arcab@bo.nettuno.it
    Attività:
    organizzazione sindacale che rappresenta, promuove e tutela le 22 cooperative di abitanti aderenti a Legacoop per favorirne lo sviluppo. Le Cooperative di Abitanti aderenti promuovono la formazione di programmi edilizi per consentire ai cittadini soci sia l'accesso alla casa in proprietà. ARCAB è il referente riconosciunto di ANCAB sul territorio regionale, l'associazione promuove la cooperazione di abitanti e coordina l'azione degli organismi associati. Si occupa anche di progetti nel campo della bioedilizia e bioarchitettura.

  • ASSOCASA UGL Emilia Romagna - Associazione Sindacale partner dell'U.G.L. - Via Racchetta, 12 - Reggio Emilia - tel. e fax: 05221710809 - e-mail: infolostudiore@gmail.com
    Attività:
    Associazione per la tutela degli interessi degli inquilini, degli assegnatari e dei piccoli proprietari immobiliari (Casa di Abitazione). Offre assistenza alla stipula dei contratti di locazione; affitti commerciali; contestazione del canone in “nero”; calcolo, verifica ed aggiornamento canone; verifica delle spese condominiali; sfratti; cooperative edilizie; bandi di concorso per l’assegnazione di alloggi pubblici e relative graduatorie; acquisto degli alloggi I.A.C.P.; pratiche relative al rapporto di locazione con l'I.A.C.P. (riduzione canoni, voltura contrattuale, sanatoria, documentazione reddito, manutenzioni, ecc.); domande per il contributo a sostegno dell'affitto; CAF; Patronato; servizio legale; consulenza assicurativa.
    Sedi provinciali:
    BOLOGNA: Via S. Isaia 21/b - tel. 051273811- e-mail: infolostudiobo@gmail.com; PARMA: Via G. Verdi, 25 - tel. e fax 0521508038 - e-mail: infolostudiopr@gmail.com; MODENA: Via Mar Mediterraneo, 124 - tel. 0598757198 - e-mail: infolostudiomo@gmail.com; FERRARA: Via G. Recchi, 49/53 - e-mail: infolostudiofe@gmail.com.

  • SICET - Sindacato Inquilini Casa e Territorio - Via Milazzo, 16 - 40121 Bologna - Tel. 051256734 - Fax 051255896 - e-mail: emiliaromagna@sicet.it
    Attività:
    difende e tutela chi abita in affitto offrendo consulenza agli iscritti: nell'edilizia privata per la stipula di contratti di affitto, per la loro registrazione, per il calcolo e l'aggiornamento del canone, per l'assistenza agli sfrattati, per il recupero di somme non dovute. Nell'edilizia pubblica per la presentazione delle domande al Comune, per il controllo del canone sociale, per usufruire del fondo a sostegno della locazione, per le domande di cambio alloggio.
    Modalità di adesione:
    è prevista una quota di adesione annuale. Gli iscritti alla CISL o alle ACLI hanno diritto ad una riduzione. Per informazioni rivolgersi alle sedi locali.

  • SUNIA Emilia Romagna - Sindacato Unitario Nazionale Inquilini ed Assegnatari - Via del Porto, 12 - 40122 Bologna - tel. 0516087100 fax 0516087102 - e-mail: info@suniaer.it - mauro_colombarini@er.cgil.it - Il SUNIA è la principale organizzazione degli inquilini privati e degli assegnatari di edilizia pubblica.
    Attività: in collaborazione con la CGIL sviluppa attività vertenziali ad ogni livello istituzionale, sui temi del welfare e sulle problematiche riguardanti la casa, il territorio e l'ambiente. Fornisce informazioni sui diritti e sulle normative in vigore in materia di locazioni, nonché assistenza sui contratti e tutte le tematiche inerenti il rapporto tra affittuari e locatori (pubblici e privati). Eroga i servizi tramite propri operatori, volontari, studi legali e tecnici convenzionati e la partnership con il CAAF CGIL.

  • UNIAT UIL Emilia Romagna - Associazione che si occupa delle tematiche della casa e dell'abitare - Via Serena n.2/2 - 40127 Bologna - Tel 051522298 - Fax 051555447 -e-mail: uniat@veneresrlbologna.it
    Attività
    : assistenza nelle vertenze con proprietari privati e per la stipula dei contratti di locazione; assistenza legale nelle procedure di sfratto; controllo della regolarità dei contratti di locazione; aiuto per domande per l'Edilizia Residenziale Pubblica e per il contributo all'affitto.

Aggiornato al 11/11/2015
Consulta le informazioni nei territori provinciali
folder_provincia.gif Bologna (6)
folder_provincia.gif Ferrara (3)
folder_provincia.gif Modena (1)
folder_provincia.gif Reggio Emilia (10)
folder_provincia.gif Rimini (6)
AVVISO IMPORTANTE
Informagiovanionline: cosa succede in questa fase di passaggio e come potete avere ugualmente un aiuto: le istruzioni e l'arrivederci..
Avviso importante
MapMyHouse

MapMyHouse

MapMyJob

MapMyJob

Spazi di aggregazione

Centri di aggregazione

Trova gli spazi di aggregazione giovanile della tua provincia

Bologna  Piacenza
Ferrara  Ravenna
Forlì-Cesena  Reggio-Emilia
Modena  Rimini
Parma

Trova Servizio

Gli informagiovani e gli sportelli Eurodesk/Europe Direct in Regione